AIACE DI SOFOCLE AL TEATRO ROMANO DI FIESOLE

AIACE DI SOFOCLE AL TEATRO ROMANO DI FIESOLE

 

La tragedia di Aiace di Sofocle nasce dalla famosa disputa sulle armi di Achille a cui si accenna già nell’Odissea: Ulisse sarebbe riuscito a ottenere, tramite la sua abilità retorica, le armi del morto Achille, che dovevano invece andare ad Aiace, il più valoroso tra gli Achei.

 

Aiace non accetta questa decisione e medita vendetta. Di notte si avvicina alla tenda dei capi Achei con l’intento di ucciderli. Ma la dea Atena tesse per lui un inganno: Aiace si avventerà contro pecore e buoi, facendone strazio. Al mattino dopo, si renderà conto di quanto ha fatto e del ridicolo in cui è precipitato. Deciderà quindi di uccidersi.

 

In genere, in questa storia, Ulisse non fa una bella figura. Nell’Aiace di Sofocle, in verità, Ulisse si riscatta tramite la compassione che dimostra per il nemico suicida. Quando, nel finale del dramma, i capi degli Achei vogliono rifiutare la sepoltura ad Aiace, colpevole di avere tramato la loro morte, Ulisse si oppone, sostenendo appunto che la memoria delle gesta eroiche, compiute da Aiace, in passato non può essere cancellata dal suo recente tradimento.

 

 

 

 

ALIpartecipiamoconbuonsenso

QUI i criteri per la partecipazione alle iniziative associative

 

 

AVVERTENZA

Per aderire all'iniziativa è necessario essere iscritti a uno dei Gruppi del CT Tirreno, diversamente nel form di adesione all’iniziativa accanto al nome del Socio appare la scritta “Non ammesso”.

È possibile iscriversi al Gruppo o alla Sezione di proprio interesse direttamente online, accedendo alla propria area riservata (Area Soci), dove potrai verificare anche eventuali altre iscrizioni. 

AIACE DI SOFOCLE AL TEATRO ROMANO DI FIESOLE

 

Martedì 28 giugno 2022 - Ore 21.15

 

Teatro Romano di Fiesole

Via Portigiani, 3 - Fiesole

 

Quote di partecipazione

  

Informazioni utili:

  • iniziativa promossa dal Gruppo Toscana - Firenze cui possono partecipare tutti gli iscritti ad uno dei Gruppi del CT Tirreno
  • minimo 12, massimo 32 partecipanti 
  • posto I settore numerato
  • i biglietti saranno consegnati la sera dello spettacolo presso la biglietteria del Teatro
  • in caso di mancata partecipazione sarà addebitata l'intera quota

 

Prenota online entro il 1° giugno 2022 cliccando sul tasto "Aderisci all'iniziativa".

 

Addebiteremo il costo dell'iniziativa direttamente sul tuo conto corrente al netto del contributo spettante ai Soci ordinari e familiari con valuta nella settimana successiva all’evento. 

 

Contatti:

Servizio ContattALI

 

 


Aggiungi ai Preferiti