GROTTAFERRATA: VILLA GRAZIOLI CON I SUOI AFFRESCHI E L'ABBAZIA DI SAN NILO CON IL SUO MUSEO

GROTTAFERRATA: VILLA GRAZIOLI CON I SUOI AFFRESCHI E L'ABBAZIA DI SAN NILO CON IL SUO MUSEO

 

Un’interessantissima escursione che sarà divisa in due parti: la mattina si visiterà Villa Grazioli ed il pomeriggio il Monastero Esarchico di Santa Maria di Grottaferrata, più conosciuto come Abbazia di San Nilo.

 

Villa Grazioli fu costruita nel XVI secolo dall’omonimo cardinale in una posizione leggermente elevata in modo tale che dalle sue finestre potesse godere di un magnifico panorama su Roma e sui Castelli Romani. Alcune sale della Villa furono decorate alla fine del XVI sec. da Agostino Ciampelli, uno dei pittori protagonisti del Manierismo Romano mentre altre furono decorate successivamente da artisti bolognesi che si ispirarono alla pittura dei Carracci ed infine altre sale, agli inizi del XVIII sec. furono dipinte dal pittore Giovanni Paolo Pannini.

 

Al termine della visita a Villa Grazioli, ci dirigeremo verso il centro storico di Grottaferrata per il pranzo libero.

 

Dopo il pranzo, si visiterà l’antichissima abbazia di San Nilo, una delle più importanti sedi della Chiesa Greco-Cattolica in Italia.

 

L’abbazia fu fondata nel 1004 da San Nilo di Rossano, 50 anni prima dello scisma tra la Chiesa Cattolica e quella Ortodossa ed i monaci che vivono nell’edificio sacro appartengono alla Congregazione d’Italia dei Monaci Basiliani ed officiano le cerimonie secondo il rito bizantino. La chiesa conserva molti capolavori d’arte come l’iconostasi realizzata da Gian Lorenzo Bernini e gli affreschi del Domenichino.

 

Da pochi anni è stato inaugurato un bellissimo Museo che racconta la storia della stessa abbazia e del territorio dove fu costruita. 

 

 

 

ALIpartecipiamoconbuonsenso

QUI i criteri per la partecipazione alle iniziative associative

 

 

 

AVVERTENZA

Per aderire all'iniziativa è necessario essere iscritti alla Sezione proponente, diversamente nel form di adesione all’iniziativa accanto al nome del Socio appare la scritta “Non ammesso”.

È possibile iscriversi al Gruppo o alla Sezione di proprio interesse direttamente online, accedendo alla propria area riservata (Area Soci), dove potrai verificare anche eventuali altre iscrizioni.

GROTTAFERRATA: VILLA GRAZIOLI CON I SUOI AFFRESCHI E L'ABBAZIA DI SAN NILO CON IL SUO MUSEO

 

 

Sabato 5 novembre 2022 - Ore 10.45

 

 

Appuntamento Ore 10.35 

all’ingresso di Villa Grazioli

Via Umberto Pavoni 19

Grottaferrata (RM)

 

 

Quote di partecipazione

 

 

Informazioni utili:

  • è richiesta l'iscrizione alla Sezione Senior Roma e Lazio
  • minimo 12, massimo 26 partecipanti
  • durata: intera giornata, pranzo escluso
  • località da raggiungere con i mezzi propri

 

 

Prenota online entro il 27 ottobre 2022 cliccando sul tasto "Aderisci all'iniziativa".

 

 

Addebiteremo il costo dell'iniziativa direttamente sul tuo conto corrente al netto del contributo spettante ai Soci ordinari e familiari con valuta nella settimana successiva all'evento.

 

 

Contatti:

Area Operativa del CT Centro  

Tel. 06.40800188

Servizio ContattALI

 

 

Organizzazione Tecnica:

Vincenza Iorio

 

 


Aggiungi ai Preferiti