GLI AFFRESCHI DEL PINTURICCHIO ALL’ARA COELI E IL BAMBINELLO DEI MIRACOLI

GLI AFFRESCHI DEL PINTURICCHIO ALL’ARA COELI E IL BAMBINELLO DEI MIRACOLI

 

Una delle più alte creazioni del Pinturicchio: la cappella Bufalini in Santa Maria dell'Ara Coeli.

 

Avremo occasione di soffermarci anche sull'antico culto dedicato al Bambinello dei miracoli. L'interno della chiesa, costruito su tre navate a tutto sesto, è ricco di tesori d'arte; tra gli altri, oltre al soffitto ligneo a cassettoni e al bel pavimento cosmatesco conservato in gran parte (salvo gli inserti di lastre tombali) e molto ben tenuto, sono presenti nella Cappella Bufalini affreschi del Pinturicchio che illustrano Storie di san Bernardino, affreschi tardomanieristi absidali del Cinquecento, una tavola con una Trasfigurazione di Girolamo Siciolante da Sermoneta, la pietra tombale di Giovanni Crivelli opera del Donatello, due pergami attribuiti a Lorenzo di Cosma e al figlio Jacopo.

 

La chiesa era ed è famosa anche per il "Santo Bambino", una scultura in legno del bambino Gesù intagliata nel XV secolo con il legno d'olivo proveniente dal Giardino dei Getsemani e ricoperta di preziosissimi ex voto. Secondo la credenza popolare era dotata di poteri miracolosi ed i fedeli vi si recavano per chiedere la grazia da un male o da una disgrazia. La statua è stata rubata nel febbraio del 1994 e mai più ritrovata. Oggi al suo posto è presente una copia, alla quale non mancano nuovi ex voto.  

 

 

 

ALIpartecipiamoconbuonsenso

QUI i criteri per la partecipazione alle iniziative associative

 

 

 

AVVERTENZA

Per aderire all'iniziativa è necessario essere iscritti ad uno dei Gruppi o delle Sezioni del CT Centro, diversamente nel form di adesione all’iniziativa accanto al nome del Socio appare la scritta “Non ammesso”.

È possibile iscriversi al Gruppo o alla Sezione di proprio interesse direttamente online, accedendo alla propria area riservata (Area Soci), dove potrai verificare anche eventuali altre iscrizioni.

GLI AFFRESCHI DEL PINTURICCHIO ALL’ARA COELI E IL BAMBINELLO DEI MIRACOLI

 

 

Sabato 17 dicembre 2022 - Ore 16.00 

 

 

 Appuntamento ore 15.50

alla base della scalinata della

Chiesa di Santa Maria dell’Ara Coeli  

Roma

 

 

Quote di partecipazione

 

 

Informazioni utili:

  • iniziativa promossa dal Gruppo Lazio-Roma a cui possono partecipare tutti gli iscritti ad uno dei Gruppi o delle Sezioni del CT Centro 
  • minimo 12, massimo 30 partecipanti 
  • durata: 90 minuti circa

 

 

Prenota online entro l'11 dicembre 2022 cliccando sul tasto "Aderisci all'iniziativa".

 

 

Addebiteremo il costo dell'iniziativa direttamente sul tuo conto corrente al netto del contributo spettante ai Soci ordinari e familiari con valuta nella settimana successiva all'evento.

 

 

Contatti:

Segreteria del CT Centro  

Tel. 06.40800188

Servizio ContattALI

 

 

Organizzazione Tecnica:

COOP IL SOGNO

 

 


Aggiungi ai Preferiti