OPLONTIS, VIAGGIO TRA LE ANTICHE BELLEZZE E IL CIBO LATINO

OPLONTIS, VIAGGIO TRA LE ANTICHE BELLEZZE E IL CIBO LATINO

 

Oplontis: tra le località archeologiche vesuviane, seppellite a seguito della drammatica eruzione del 79 d.C., Oplontis è probabilmente quella che offre le più significative testimonianze monumentali del suburbio pompeiano.
L’insieme degli edifici di età romana rinvenuti, a cominciare dall’epoca borbonica, nella moderna città di Torre Annunziata, è riferibile ad un vero e proprio centro urbano periferico, sottoposto alla giurisdizione amministrativa di Pompei.
Ciò che caratterizza Oplontis è la presenza di due monumentali edifici di diversa destinazione: la villa A (cd. villa di Poppea), un grandioso e lussuoso complesso a carattere residenziale e la villa B (di L. Crassius Tertius), attualmente non aperta al pubblico, corrispondente ad un’azienda la cui attività era incentrata sulla lavorazione di prodotti della terra, in particolare vino e olio.

 

Il Museo dell'Identità di Torre Annunziata ospita importanti reperti provenienti dalle ville A e B di Oplontis, anfore, sculture, ceramiche ed ori. Inoltre sono presenti alcuni oggetti dello Spolettificio di Torre Annunziata, la Real Fabbrica d’Armi costruita nel XVIII secolo, i Pupi del maestro Corelli e i presepi della tradizione napoletana del maestro Giordano.

 

 

 

ALIpartecipiamoconbuonsenso

QUI i criteri per la partecipazione alle iniziative associative

 

 

 

AVVERTENZA

Per aderire all'iniziativa è necessario essere iscritti ad uno dei Gruppi o delle Sezioni del CT Sud Ovest, diversamente nel form di adesione all’iniziativa accanto al nome del Socio appare la scritta “Non ammesso”.

È possibile iscriversi al Gruppo o alla Sezione di proprio interesse direttamente online, accedendo alla propria area riservata (Area Soci), dove potrai verificare anche eventuali altre iscrizioni. 

OPLONTIS, VIAGGIO TRA LE ANTICHE BELLEZZE E IL CIBO LATINO

 

Domenica 11 dicembre 2022

 

Ritrovo alle ore 9.45

agli Scavi di Oplontis

(seguiranno dettagli per i partecipanti)

 

Quote di partecipazione

 

Informazioni utili:

  • iniziativa promossa dal Gruppo Campania-Napoli a cui possono partecipare tutti gli iscritti ad uno dei Gruppi o delle Sezioni del CT Sud Ovest
  • minimo 35, massimo 50 partecipanti
  • l'iniziativa si svolgerà nel rispetto delle disposizioni anti-Covid tempo per tempo vigenti
  • in caso di mancata partecipazione sarà addebitata l'intera quota

 

Prenota online entro il 27 novembre 2022 cliccando sul tasto "Aderisci all'iniziativa".

 

Addebiteremo il costo dell’iniziativa direttamente sul tuo conto corrente al netto del contributo spettante ai Soci ordinari e familiari con valuta nella settimana successiva all’evento. 

 

Per info:

Roberto Di Maio

Cell. 3357162724

Servizio ContattALI

 

Organizzazione tecnica:

Ciao Ragazzi

 

 


Aggiungi ai Preferiti