BRESCIA, PALAZZO MARTINENGO: LOTTO, ROMANINO, MORETTO E CERUTI - DUE NUOVI APPUNTAMENTI

BRESCIA, PALAZZO MARTINENGO: LOTTO, ROMANINO, MORETTO E CERUTI - DUE NUOVI APPUNTAMENTI

 

Brescia, palazzo Martinengo: attraverso 80 capolavori, per la prima volta, verranno messi a confronto diretto i più grandi pittori attivi nelle due città, Bergamo e Brescia, tra Rinascimento e Barocco, dando vita ad un derby culturale che proseguirà al piano nobile del Palazzo con quattro approfondimenti che indagheranno gli argomenti caratterizzanti storia ed identità dei due capoluoghi di provincia.

 

L’iniziativa è parte del programma di “Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023” e l'esposizione, organizzata dalla Associazione Amici di Palazzo Martinengo, presenta una selezione di capolavori provenienti da collezioni pubbliche e private sia italiane che estere.

 

I lavori di grandi maestri bresciani del Rinascimento quali Foppa, Moretto, Romanino, Savoldo e Gambara, saranno messi a confronto con quelli dei bergamaschi Moroni, Palma il Vecchio, Cariani, Previtali e Lotto. Di estremo interesse sarà poi avvicinare tele eseguite, nel corso del quinto decennio del ‘500, da Moretto e Moroni. 

 

Sposando il significato profondo della Capitale Italiana della Cultura 2023, la mostra proporrà un inedito ed emozionante confronto tra i più grandi pittori attivi nelle due città durante i quasi quattro secoli di dominazione veneziana.

 

 

 

 

ALIpartecipiamoconbuonsenso

QUI i criteri per la partecipazione alle iniziative associative

 

 

 

 

AVVERTENZA

Per aderire all'iniziativa necessario essere iscritti a uno dei Gruppi del CT Lombardia, diversamente nel form di adesione all'iniziativa accanto al nome del Socio appare la scritta "Non ammesso".  

È possibile iscriversi al Gruppo o alla Sezione di proprio interesse direttamente online, accedendo alla propria area riservata (Area Soci), dove potrai verificare anche eventuali altre iscrizioni. 

BRESCIA, PALAZZO MARTINENGO: LOTTO, ROMANINO, MORETTO E CERUTI - DUE NUOVI APPUNTAMENTI


 

Sabato 6 maggio 2023 - Ore 17.40

Domenica 7 maggio 2023  - Ore 17.00

 

 

Amici di Palazzo Martinengo 

 Via dei Musei 30  

Brescia

 

 

Programma e quote di partecipazione

 

 

Informazioni utili:

  • iniziativa promossa dal Gruppo Brescia a cui possono partecipare tutti gli iscritti a uno dei Gruppi del CT Lombardia
  • minimo 15, massimo 24 partecipanti per ciascuna data
  • le visite saranno condotte da una guida, storico dell'arte, interna al Museo; ciascuna visita guidata avrà la durata di circa un'ora e un quarto  
  • la disdetta, dopo la data di fine adesione e/o dopo la conferma ricevuta, così come la mancata partecipazione, comportano l'addebito dell'intera quota
  • ritrovo 10 minuti prima presso la biglietteria di Palazzo Martinengo Cesaresco (via dei Musei 30, Brescia) da raggiungere con mezzi propri

 

 

Prenota online entro il 5 aprile 2023 per le date:

 

 

Addebiteremo il costo dell'iniziativa direttamente sul tuo conto corrente al netto del contributo spettante ai Soci ordinari e familiari con valuta nella settimana successiva all'evento.

 

 

Contatti:

Servizio ContattALI

 

Aggiungi ai Preferiti