CASTEL SANT'ANGELO

CASTEL SANT'ANGELO

 

Castel Sant’Angelo nasce come sepolcro voluto dall’imperatore Aureliano in un’area periferica dell’antica Roma ed assolve questa sua funzione originaria fino al 403 d.C. circa quando viene incluso nelle Mura Aureliane per volere dell’imperatore Onorio.

 

Da questo momento inizia una “seconda vita” nelle vesti di Castellum, baluardo avanzato oltre il Tevere a protezione della città. Numerose famiglie romane se ne contendono il possesso che sembra garantire una posizione di preminenza nell’ambito del confuso ordinamento dell’Urbe; sarà roccaforte del senatore Teofilatto, dei Crescenzi, dei Pierleoni e degli Orsini. È proprio un papa Orsini - Niccolò III - a far realizzare il Passetto di Borgo che collega il Vaticano al Castello, in una continuità fisica ed ideale.

 

Nel 1367 le chiavi dell’edificio vengono consegnate a papa Urbano V, per sollecitare il rientro della Curia a Roma dall’esilio avignonese. Da questo momento in poi Castel Sant’Angelo lega inscindibilmente le sue sorti a quelle dei pontefici che lo adattano a residenza in cui rifugiarsi nei momenti di pericolo. Grazie alla sua struttura solida e fortificata ed alla sua fama di imprendibilità, il Catello ospita l’Archivio ed il Tesoro Vaticani, ma viene adattato anche a tribunale e prigione. 

 

Con il cambiamento di funzione, l’aspetto e l’impianto del Castello vengono rimodellati attraverso una lunghissima serie di interventi che si snodano nel corso di quattro secoli. Nuove strutture si assommano a quelle preesistenti, alterandole, modificandone la funzione, talvolta cancellandole, in un processo di trasformazioni ininterrotte che sembrano scivolare l’una nell’altra senza soluzione di continuità.


La storia lunghissima e variegata dell’edificio, con le sue mille metamorfosi sembra essersi sedimentata nel complicato intrico di sotterranei, ambienti, logge, scale e cortili che costituiscono l’attuale asseto del Castello. La struttura originaria e le successive superfetazioni si compenetrano, sovrapponendosi e fondendosi l’una con le altre, dando vita ad un organismo sfaccettato e complesso, carico di valenze simboliche e di stratificazioni storiche.

 

 

 

ALIpartecipiamoconbuonsenso

QUI i criteri per la partecipazione alle iniziative associative

 

 

 

AVVERTENZA

Per aderire all'iniziativa è necessario essere iscritti alla Sezione proponente, diversamente nel form di adesione all’iniziativa accanto al nome del Socio appare la scritta “Non ammesso”.

È possibile iscriversi al Gruppo o alla Sezione di proprio interesse direttamente online, accedendo alla propria area riservata (Area Soci), dove potrai verificare anche eventuali altre iscrizioni.

CASTEL SANT'ANGELO

 

 

Sabato 13 maggio 2023 - Ore 16.30

 

 

Appuntamento Ore 16.15 

Lungotevere Castello 50 - Roma

 

 

Quote di partecipazione

 

 

Informazioni utili:

  • è richiesta l'iscrizione alla Sezione Senior Roma e Lazio
  • minimo 12, massimo 20 partecipanti
  • durata 90 minuti circa

 

 

Prenota online entro il 27 aprile 2023 cliccando sul tasto "Aderisci all'iniziativa".

 

 

Addebiteremo il costo dell'iniziativa direttamente sul tuo conto corrente al netto del contributo spettante ai Soci ordinari e familiari con valuta nella settimana successiva all'evento.

 

 

Contatti:

Area Operativa del CT Centro  

Tel. 06.40800188

Servizio ContattALI

 

 

Organizzazione Tecnica:

Vincenza Iorio

 

 


Aggiungi ai Preferiti