AIDA - 100° ARENA DI VERONA OPERA FESTIVAL 2023

AIDA - 100° ARENA DI VERONA OPERA FESTIVAL 2023

 

«Celeste Aida, forma divina» e dell’Arena assoluta regina

 

Simbolo indiscusso del Festival Lirico dal 1913, l’opera di Giuseppe Verdi verrà proposta in una nuova produzione tutta da scoprire.

 

Ismail Pascià, Vicerè d'Egitto, commissionò a Giuseppe Verdi un inno da suonare in occasione delle celebrazioni per l'apertura del Canale di Suez avvenuta nel 1870.
Nonostante la grande passione del sovrano egizio per l'Opera Italiana, Verdi rifiutò, rispondendo che mal gli si addiceva scrivere musica d'occasione.

 


Da qui in poi la storia dell'Aida si mescola alla leggenda. Si narra infatti che il Vicerè fosse in procinto di affidare la scrittura dell'opera a Richard Wagner quando l'indiscrezione giunse alle orecchie di Verdi, che si affrettò a concludere la trattativa e accettò la proposta, ponendo alcune condizioni irrinunciabili.
 


L’Aida fu rappresentata per la prima volta il 24 dicembre 1871 al Teatro Nazionale del Cairo (inaugurato pochi mesi prima con il Rigoletto).
L'opera ottenne da subito un enorme successo e ancora oggi continua ad essere una delle opere liriche più famose.

 

 

 

ALIpartecipiamoconbuonsenso

QUI i criteri per la partecipazione alle iniziative associative

 

 

 

AVVERTENZA

Per aderire all'iniziativa è necessario essere iscritti a un Gruppo o una Sezione del CT Nordest, diversamente nel form di adesione all’iniziativa accanto al nome del socio appare la scritta “Non ammesso”.

È possibile iscriversi al Gruppo o alla Sezione di proprio interesse direttamente online, accedendo alla propria area riservata (Area Soci), dove potrai verificare anche eventuali altre iscrizioni.

AIDA - 100° ARENA DI VERONA OPERA FESTIVAL 2023

 

Domenica 30 luglio 2023 - Ore 21.00

oppure

Mercoledì 2 agosto 2023 - Ore 20.45

 

Arena di Verona

 

Quota di partecipazione

 

Informazioni utili:

  • iniziativa organizzata dal Gruppo Veneto-Padova alla quale possono partecipare tutti gli iscritti ad uno dei Gruppi o delle Sezioni del CT Nord Est
  • minimo 12, massimo 27 partecipanti per data
  • è possibile iscriversi ad una delle due date; prenotazioni multiple non saranno prese in considerazione; l'indicazione vale anche per la lista d'attesa
  • tipologia del biglietto: III Settore Rossini file 7 - 8 - 9 
  • i posti potrebbero non essere contigui; si farà il possibile per mantenere vicini i nuclei familiari
  • i biglietti nominativi sono in formato pdf e saranno spediti via e-mail; non è possibile chiedere sostituzioni o variazioni del nominativo 
  • una volta che l'iniziativa sarà validata non sarà possibile annullare la richiesta e in caso di mancata partecipazione sarà trattenuta l'intera quota

 

Prenota online entro il 30 aprile 2023 cliccando sul tasto relativo alla data di tuo interesse.

 

Dom. 30 luglio ore 21

 

Merc. 2 agosto ore 20.45

 

Addebiteremo il costo dell'iniziativa direttamente sul tuo conto corrente al netto del contributo spettante ai Soci ordinari e familiari, con valuta di massima un mese dopo la chiusura delle prenotazioni.

 

Contatti:

Servizio ContattALI

 

Aggiungi ai Preferiti