LE GLORIE DEGLI OBIZZI: VISITA ANIMATA

LE GLORIE DEGLI OBIZZI: VISITA ANIMATA

 

"LE GLORIE DEGLI OBIZZI"

nelle arti, sulla scena, nella storia

 

Con i suoi saloni affrescati, il giardino delle delizie, le pertinenze di 40 ettari, il castello del Catajo è considerato tra le dimore storiche europee più imponenti.

 

Un monumentale edificio ricco di storia, fascino e leggende, costruito a partire dal XVI secolo da Pio Enea I degli Obizzi, proprietà della famiglia fino all'estinzione della stessa nel 1805, è una dimora unica nel suo genere che nel tempo è stata villa principesca e alloggio militare, cenacolo letterario e reggia imperiale.

 

La visita animata al piano nobile del Catajo vuole raccontare in modo piacevole i punti salienti della storia della casata, effigiata dalle origini al 1422 nel ciclo di affreschi realizzato da Gianbattista Zelotti (1526 - 1578) e dalla sua bottega, e poi proseguita con personaggi di spicco per valore politico-militare e culturale come Pio Enea I (1525-1589), Pio Enea II (1592 – 1674), Ferdinando (1701-1768).

 

Per far ciò, s’immagina che il marchese Ferdinando degli Obizzi, penultimo rappresentante della casata, poeta e drammaturgo, principe dell’Accademia dei Ricovrati, accolga intorno al 1753 nella sua villa di Battaglia l’attrice Maddalena Raffi Marliani (1720 - 1784), reduce dall’aver debuttato a Venezia nei panni di Mirandolina ne La Locandiera di Carlo Goldoni, opera che essa stessa aveva ispirato al celebre autore veneziano con il suo carattere “vivace, spiritoso e naturalmente scaltro”.

 

La visita si conclude con le ultime battute della Locandiera di Goldoni, in cui Mirandolina ammonisce gli uomini che traggano insegnamento dalle “malizie” delle donne “in vantaggio e sicurezza del loro cuore”.

 

 

 

ALIpartecipiamoconbuonsenso

QUI i criteri per la partecipazione alle iniziative associative

 

 

 

AVVERTENZA

Per aderire all'iniziativa è necessario essere iscritti a uno dei Gruppi Territoriali o delle Sezioni Tematiche del CT Nordest, diversamente nel form di adesione all’iniziativa accanto al nome del socio appare la scritta “Non ammesso”.

È possibile iscriversi al Gruppo di proprio interesse direttamente on line, accedendo alla propria area riservata (Area Soci), dove potrai verificare anche eventuali altre iscrizioni.

LE GLORIE DEGLI OBIZZI: VISITA ANIMATA

 

Mercoledì 28 giugno 2023

 

ore 19.00

oppure

ore 21.15

 

CASTELLO DEL CATAJO 

Via Catajo, 1 - Battaglia Terme (PD)

 

Quote di partecipazione e programma

 

Informazioni utili:

  • iniziativa promossa dal Gruppo Veneto-Padova a cui possono partecipare tutti gli iscritti a uno dei Gruppi o delle Sezioni del CT Nord Est
  • minimo 40, massimo 50 partecipanti per gruppo
  • durata della visita: 1 ora e 10 minuti circa
  • ci si può iscrivere ad un solo orario di visita; iscrizioni multiple non saranno prese in considerazione
  • il castello è una struttura antica e per sua natura ha diverse barriere architettoniche non sempre superabili da tutti i portatori di disabilità motorie, soprattutto per la presenza di lunghe scalinate per accedere anche al piano nobile dove si effettuerà la visita animata
  • in caso di mancata partecipazione sarà trattenuta l’intera quota

 

Prenota online entro il 13 aprile 2023 cliccando sull'orario di tuo interesse.

 

ore 19.00

 

ore 21.15

 

Addebiteremo il costo dell'iniziativa direttamente sul tuo conto corrente al netto del contributo spettante ai Soci ordinari e familiari indicativamente con valuta nella settimana successiva all’evento.

 

Contatti:

Segreteria del CT Nordest 

Servizio ContattALI

 

 

Aggiungi ai Preferiti