BIGLIETTI OMAGGIO PER LA MOSTRA "RENOIR - L'ALBA DI UN NUOVO CLASSICISMO" - PALAZZO ROVERELLA - ROVIGO

BIGLIETTI OMAGGIO PER LA MOSTRA "RENOIR - L'ALBA DI UN NUOVO CLASSICISMO" - PALAZZO ROVERELLA - ROVIGO

 

Fino al 25 giugno 2023, a Palazzo Roverella di Rovigo, è esposta la mostra "Renoir - L’alba di un nuovo Classicismo", promossa dalla Fondazione Cariparo.

 

Pierre-Auguste Renoir (1841-1919) è famoso soprattutto per essere stato uno dei massimi esponenti dell’Impressionismo ma questa fase della sua carriera fu in realtà piuttosto breve.

 

Dopo un viaggio in Italia avvenne in lui una rivoluzione creativa che lo portò a rivolgere il suo sguardo al passato per dipingere in un possente stile neorinascimentale, sviluppando una “moderna classicità” che ne ha fatto il precursore del “richiamo all’ordine” che avrebbe caratterizzato l’arte tra le due guerre.

 

La mostra si concentra su questa seconda fase della sua carriera, mettendo a confronto le sue opere con quelle di artisti italiani come Marino Marini, Carlo Carrà, Giorgio de Chirico, Filippo de Pisis e molti altri. Il momento di svolta nella carriera di Renoir è il viaggio in Italia del 1881 e 1882: partito dalla Venezia di Carpaccio e Tiepolo, ebbe una meta fondamentale a Roma, dove venne travolto dalla forza della luce mediterranea e sviluppò un’ammirazione profonda per i maestri rinascimentali, in particolare per Raffaello. Prima di terminare a Palermo, il viaggio lo portò nel golfo di Napoli: qui Renoir scoprì le pitture pompeiane e fu soggiogato dai capolavori di arte antica esposti nel museo archeologico. Tutte queste esperienze avviarono in lui una sorta di rivoluzione creativa che lo portò ad abbandonare la tecnica e la poetica impressioniste: impermeabile alle mode del momento, guardò al passato per sviluppare una pittura neorinascimentale che molti, superficialmente, interpretarono come il tramonto del grande artista dopo gli splendori impressionisti. In realtà, come svela il titolo della mostra, era l’alba di un nuovo classicismo.

 

Scopri di più

 

 

 

Per i Soci ALI sono a disposizione 300 biglietti omaggio.

 

 

 

BIGLIETTI OMAGGIO PER LA MOSTRA "RENOIR - L'ALBA DI UN NUOVO CLASSICISMO" - PALAZZO ROVERELLA - ROVIGO

 

 

Fino al 25 giugno 2023

 

 

Palazzo Roverella

Via Giuseppe Laurenti, 8/10

Rovigo

 

 

Modalità di prenotazione

 

  • Clicca sul tasto "Aderisci all'iniziativa" e prenota il numero di biglietti omaggio desiderati (ad ogni Socio ordinario potranno essere assegnati al max 2 biglietti)

 

  • L'assegnazione dei biglietti sarà effettuata in base all'ordine di ricezione delle adesioni

 

  • In seguito, attendi l'e-mail di conferma dalla casella di posta "ali.eventi@alintesasanpaolo.com" nella quale troverai le istruzioni per il ritiro dei biglietti direttamente presso la biglietteria del Palazzo del Palazzo Roverella

  

 

 

 

 

 

 

 


Aggiungi ai Preferiti