I GIARDINI SEGRETI DEL CARDINAL SCIPIONE BORGHESE

I GIARDINI SEGRETI DEL CARDINAL SCIPIONE BORGHESE

 

Nel corso del XVII secolo, i canoni rinascimentali che avevano trasformato i giardini realizzati nel medioevo vennero investiti da una ventata di novità. Il barocco, con le sue volute e la ricerca della seduzione effimera, entrava anche nel gusto dell’architettura del paesaggio, mutandone i contenuti e, all’occorrenza, le forme. Germogliavano così i primi giardini dell’età moderna, in cui la classicità della sapienza antica veniva a fondersi con la ricerca dell’esotico proveniente da oriente.

 

Nacque una moda e le aristocrazie più blasonate d’Europa si sfidarono a realizzare parchi lussureggianti, dove l’acqua, le fioriture e le varietà botaniche erano i protagonisti di un teatro a cielo aperto. A Roma, i Borghese furono tra i primi e il Cardinale Scipione fece progettare, ai lati del Casino Nobile, quattro giardini segreti, dove coltivare agrumi e i fiori più rari e raffinati dell’epoca.

 

Il primo e il secondo, pensati come saloni ‘en plen air’ della villa stessa, erano dedicati al drago e all’aquila, simboli araldici della famiglia e destinati, rispettivamente, ai melangoli e alle cipolle.

 

 Il terzo e il quarto pensati invece come luoghi di sperimentazione, con le aiuole riprese da altri giardini nobiliari e il tentativo, ovviamente disatteso, di coltivarvi gli ananas.

 

Restaurati alla fine degli anni’90 del secolo scorso, questi giardini sono tornati a fiorire e ad oggi si offrono come i luoghi perfetti per raccontare la storia e l’evoluzione di un giardino segreto del ‘600.

 

 

 

AVVERTENZA

Per aderire all'iniziativa è necessario essere iscritti ad uno dei Gruppi o delle Sezioni del CT Centro, diversamente nel form di adesione all’iniziativa accanto al nome del Socio appare la scritta “Non ammesso”.

È possibile iscriversi al Gruppo o alla Sezione di proprio interesse direttamente online, accedendo alla propria area riservata (Area Soci), dove potrai verificare anche eventuali altre iscrizioni.

I GIARDINI SEGRETI DEL CARDINAL SCIPIONE BORGHESE

 

Sabato 24 giugno 2023 - Ore 10.00

 

 Appuntamento ore 9.45

in Piazzale Scipione Borghese 5

 

ingresso Galleria Borghese

 

Quote di partecipazione

 

Informazioni utili:

 

Prenota online entro il 12 giugno 2023 cliccando sul tasto "Aderisci all'iniziativa".

 

Addebiteremo il costo dell'iniziativa direttamente sul tuo conto corrente al netto del contributo spettante ai Soci ordinari e familiari con valuta nella settimana successiva all'evento.

 

Contatti:

Segreteria del CT Centro  

Tel. 06.40800188

Servizio ContattALI

 

Organizzazione Tecnica:

BELL'ITALIA 88

 

 


Aggiungi ai Preferiti