RENOIR. L'ALBA DI UN NUOVO CLASSICISMO. VISITE GUIDATE - ROVIGO
La mostra a Palazzo Roverella di Rovigo, curata da Paolo Bolpagni è davvero originale.
Un'esposizione che indaga il momento successivo alla breve esperienza impressionista di Pierre-August Renoir (1841-1919), a partire dal momento in cui l’artista, spinto da una profonda inquietudine creativa, decise di intraprendere un viaggio in Italia.
Era il 1881. Un tour che partì da Venezia, dove a colpirlo furono soprattutto Carpaccio e Tiepolo, e che proseguì per brevi tappe a Padova e Firenze, trovando mete fondamentali a Roma e Napoli.
In questo periodo avvenne in lui una rivoluzione creativa che lo portò a rivolgere il suo sguardo al passato per dipingere in un possente stile neorinascimentale, sviluppando una “moderna classicità” che ne ha fatto il precursore del “richiamo all’ordine” che avrebbe caratterizzato l’arte tra le due guerre.
La mostra si concentra su questa seconda fase della sua carriera, mettendo a confronto le sue opere con quelle di artisti italiani come Marino Marini, Carlo Carrà, Giorgio de Chirico, Filippo de Pisis e molti altri.
AVVERTENZA Per aderire all'iniziativa è necessario essere iscritti a uno dei Gruppi Territoriali o delle Sezioni Tematiche del CT Nordest, diversamente nel form di adesione all’iniziativa accanto al nome del socio appare la scritta “Non ammesso”. È possibile iscriversi al Gruppo o alla Sezione di proprio interesse direttamente online, accedendo alla propria area riservata (Area Soci), dove potrai verificare anche eventuali altre iscrizioni. |
RENOIR. L'ALBA DI UN NUOVO CLASSICISMO. VISITE GUIDATE - ROVIGO
Sabato 17 giugno 2023 ore 10.00 - 10.10
oppure
Domenica 18 giugno 2023 ore 10.10 - 10.20
Palazzo Roverella Via Laurenti 8/10 ROVIGO
Informazioni utili:
Prenota online entro il 25 maggio 2023 cliccando sul tasto relativo alla DATA di tuo interesse.
Addebiteremo il costo dell'iniziativa direttamente sul tuo conto corrente al netto del contributo spettante ai Soci ordinari e familiari indicativamente con valuta nella settimana successiva all’evento.
Contatti: Segreteria del CT Nordest Servizio ContattALI |