VISITA CON ESCURSIONE NATURALISTICA AL NUOVO GIARDINO DELLA MEMORIA (PA)

VISITA CON ESCURSIONE NATURALISTICA AL NUOVO GIARDINO DELLA MEMORIA (PA)

 

Il nuovo Giardino della Memoria, da bene confiscato alla mafia è diventato un centro propulsivo per la valorizzazione territoriale e il turismo integrato della Valle dello Jato”.

 

Il casolare in Contrada Giambascio nel territorio di San Giuseppe Jato, è stato nascondiglio di mafiosi negli anni ’90 e ricordato come luogo di prigionia e morte del piccolo Giuseppe Di Matteo.

 

Figlio del collaboratore di giustizia Santino, venne rapito nel 1993 e ucciso e disciolto nell’acido l’11 gennaio 1996. La sua giovane vita interrotta, diventò negli anni un simbolo per ricordare la ferocia della mafia che, per raggiungere i propri scopi, uccide brutalmente anche i bambini.

 

Da luogo di morte, il casolare confiscato alla criminalità, divenne un giardino della memoria dedicato a Giuseppe Di Matteo, con l’auspicio di ospitare attività didattiche e culturali.

 

Oggi, il progetto intende avviare una nuova rigenerazione per la struttura: un rinnovamento per aprire alla cittadinanza il giardino e restituirlo come vetrina per il cambiamento della Valle dello Jato.

 

È stato anche realizzato un percorso espositivo all’interno della struttura che possa raccontare il luogo, ma anche le ricchezze della Valle dello Jato.

 

Un nuovo modo per esplorare e scoprire risorse nascoste e poco conosciute, attivando una nuova visione di turismo integrato.

 

 

 

AVVERTENZA

Per aderire all'iniziativa è necessario essere iscritti a uno dei Gruppi o delle Sezioni del CT Sud Ovest, diversamente nel form di adesione all’iniziativa accanto al nome del Socio appare la scritta “Non ammesso”.

È possibile iscriversi al Gruppo o alla Sezione di proprio interesse direttamente online, accedendo alla propria area riservata (Area Soci), dove potrai verificare anche eventuali altre iscrizioni. 

VISITA CON ESCURSIONE NATURALISTICA AL NUOVO GIARDINO DELLA MEMORIA (PA)

 

Domenica 18 giugno 2023

 

Ritrovo alle ore 9.15 presso

"IL NUOVO GIARDINO DELLA MEMORIA"

Contrada Giambascio 

San Giuseppe Jato (PA)

 

Quote di partecipazione e dettagli

 

Informazioni utili:

  • iniziativa proposta dal Gruppo Sicilia-Palermo a cui possono partecipare tutti gli iscritti ad uno dei Gruppi o delle Sezioni del CT Sud Ovest
  • minimo 15, massimo 50 partecipanti
  • in caso di mancata partecipazione sarà addebitata l'intera quota
  • leggi i criteri per la partecipazione alle iniziative associative

 

Prenota online entro il 29 maggio 2023 cliccando sul tasto "Aderisci all'iniziativa".

 

Addebiteremo il costo dell’’iniziativa direttamente sul tuo conto corrente al netto del contributo spettante ai Soci ordinari e familiari con valuta nella settimana successiva all’evento. 

 

Per info:

Giuseppe Caravello

Cell. 3290847930

Servizio ContattALI

 

Aggiungi ai Preferiti