I PORTICI DI BOLOGNA | VISITA GUIDATA

I PORTICI DI BOLOGNA | VISITA GUIDATA

 

I portici di Bologna sono preziosi, popolari, antichi, cambiano di strada in strada ed incorniciano il centro con i loro capitelli, le colonne e i giochi di luce e ombra. Da sempre luogo di scambio e di chiacchiere, sotto il loro reticolato scorre la vita della città… storie, persone, comunità.

 

Con passo lento, immersi nell’intimità che creano spontaneamente, passeggeremo osservando e gustando ogni particolare: i portoni austeri, i battenti antichi, le botteghe, i tabernacoli.

 

In questo itinerario narreremo le origini e l’evoluzione di queste straordinarie strutture, esploreremo alcune delle più importanti vie cittadine ma senza escludere i vicoli minori in cui è ancora possibile assaporare la vita semplice di personaggi poco conosciuti, di canaglie e di donne di malaffare che ci racconteranno le loro storie. Perché i portici raccontano le vite di chi vi ha transitato: di nobili e gran signori, di osti poco raccomandabili, di assassini e di sante donne.

 

Partendo da piazza Maggiore e percorrendo alcune vie tra cui Clavature, dei Musei, Val d’Aposa e Farini, concluderemo nel salotto ‘buono’ di Bologna: via Santo Stefano.

 

 

 

 

AVVERTENZA

Per aderire all'iniziativa è necessario essere iscritti ad uno dei Gruppi o delle Sezioni del CT Adriatico, diversamente nel form di adesione all’iniziativa accanto al nome del Socio appare la scritta “Non ammesso”.

È possibile iscriversi al Gruppo o alla Sezione di proprio interesse direttamente online, accedendo alla propria area riservata (Area Soci), dove potrai verificare anche eventuali altre iscrizioni.

I PORTICI DI BOLOGNA | VISITA GUIDATA

 

Domenica 22 ottobre 2023 

 

Appuntamento ore 10.30

in Piazza Nettuno (BO)

 

Quota di partecipazione

 

Informazioni utili:

 

Prenota online entro il 15 ottobre 2023 cliccando sul tasto "Aderisci all'iniziativa".

 

Addebiteremo il costo dell'iniziativa direttamente sul tuo conto corrente al netto del contributo spettante ai Soci ordinari e familiari con valuta nella settimana successiva all'evento.

 

Contatti:

Servizio ContattALI

 

Organizzazione Tecnica:

MIRARTE  Soc. Coop.

 

 


Aggiungi ai Preferiti