"ANISH KAPOOR. UNTRUE UNREAL" A PALAZZO STROZZI
Attesa come un vero evento, la mostra è stata ideata e realizzata da Alberto Galansino, Direttore della Fondazione Strozzi, insieme al maestro che ha rivoluzionato l’idea di scultura nell’arte contemporanea.
Si propone un percorso tra monumentali installazioni, ambienti intimi e forme conturbanti, creando un coinvolgente dialogo tra l’arte di Kapoor, l’architettura rinascimentale e il pubblico di Palazzo Strozzi.
Anish Kapoor (Mumbai, 1954) è il celeberrimo, pluripremiato protagonista dei massimi eventi artistici del mondo, oltre che l’audace stravolgitore di schemi e canoni in tutte le discipline artistiche.
Attraverso opere storiche e recenti, tra cui una nuova creazione site specific per il cortile del Palazzo (Void Pavillion, 2023), la mostra rappresenta l’opportunità di entrare in contatto con l’arte di Kapoor dove l’irreale (unreal) si mescola con l’inverosimile (untrue).
Particolarmente toccante la gigantesca Svayambhu (2007) che apre il percorso, come pure emoziona la storica Angel (1990) che lo chiude.
In ogni momento le nostre certezze, le nostre cognizioni sono messe in discussione e siamo costretti ad interrogarci sul concetto stesso di realtà.
AVVERTENZA Per aderire all'iniziativa è necessario essere iscritti a uno dei Gruppi del CT Toscana Umbria, diversamente nel form di adesione all’iniziativa accanto al nome del Socio compare la scritta “Non ammesso”. È possibile iscriversi al Gruppo o alla Sezione di proprio interesse direttamente online, accedendo alla propria area riservata (Area Soci), ove potrai verificare eventuali altre iscrizioni. |
"ANISH KAPOOR. UNTRUE UNREAL" A PALAZZO STROZZI
Giovedì 16 novembre 2023 - Ore 18.45 Sabato 18 novembre 2023 - Ore 14.45 Domenica 19 novembre 2023 - Ore 14.15 Domenica 10 dicembre 2023 - Ore 14.15 Giovedì 14 dicembre 2023 - Ore 20.45
Palazzo Strozzi Piazza degli Strozzi Firenze
Informazioni utili:
Prenota online entro il 3 dicembre 2023 cliccando sul tasto della NUOVA data prescelta.
Addebiteremo il costo dell'iniziativa direttamente sul tuo conto corrente al netto del contributo spettante ai Soci ordinari e familiari con valuta nella settimana successiva all’evento.
Contatti: Servizio ContattALI |