VILLA BASSI RATHGEB E MOSTRA ''LA BELLEZZA DEL NOVECENTO'' - VISITA GUIDATA

VILLA BASSI RATHGEB E MOSTRA ''LA BELLEZZA DEL NOVECENTO'' - VISITA GUIDATA

 

Alla scoperta della storia del complesso di Villa Bassi Rathgeb, di origine Cinquecentesca.

 

Dopo un accurato restauro, si mostra oggi ancora come tipica testimonianza di villa veneta, affrescata e in dialogo con l’ambiente rurale circostante. Essa ospita un’ampia collezione di oltre 400 pezzi tra opere pittoriche, sculture, mobili, arredi.
 

Intorno agli anni Settanta del Novecento, l’immobile fu acquisito dal Comune di Abano Terme, negli stessi anni in cui riceveva dal bergamasco Roberto Bassi Rathgeb (Bergamo 1911 - Padova 1972) il lascito di una preziosa raccolta d’arte: un patrimonio di oltre 400 opere tra dipinti, disegni, incisioni, miniature, reperti archeologici, antiche armature, oggetti e mobili di arredo. La villa fu quindi intitolata al donatore e, a partire dagli anni Novanta, si avviò il suo recupero con il restauro della decorazione interna, al fine di ospitarvi la collezione e trasformarla in un centro culturale per la cittadinanza.
 

La seconda parte della visita sarà dedicata alla visita alla mostra temporanea “La bellezza del Novecento”.

 

Un viaggio ideale nella storia dell’arte italiana del secolo scorso attraverso una cinquantina di opere tra dipinti, disegni e sculture, tutti provenienti da Collezioni private.
Il progetto si concentra sul periodo che va dalla fine degli anni ‘20 ai primi anni ‘60: una fase storica di profonde trasformazioni per la società italiana, che in meno di quarant’anni conosce il fascismo, la Seconda guerra mondiale, la Resistenza, la Ricostruzione, il Boom economico.

 

La visita si concluderà con un aperitivo presso il salone delle feste della Villa per uno scambio di auguri per il nuovo anno.

 

 

 

Sono previsti due gruppi di visita, in contemporanea. 

 

 

 

 

AVVERTENZA

Per aderire all'iniziativa è necessario essere iscritti a uno dei Gruppi Territoriali o delle Sezioni Tematiche del CT Nordest, diversamente nel form di adesione all’iniziativa accanto al nome del socio appare la scritta “Non ammesso”.

È possibile iscriversi al Gruppo o alla Sezione di proprio interesse direttamente online, accedendo alla propria area riservata (Area Soci), dove potrai verificare anche eventuali altre iscrizioni.

VILLA BASSI RATHGEB E MOSTRA ''LA BELLEZZA DEL NOVECENTO'' - VISITA GUIDATA

 

Sabato 30 dicembre 2023

 

Alle ore 10.00

due gruppi di visita

 

Ritrovo dei partecipanti all'ingresso di Villa Bassi

in Via Appia Monterosso 52

ABANO TERME (PD)

 

Quote di partecipazione

 

Informazioni utili:

  • iniziativa alla quale possono aderire gli iscritti ad almeno uno dei Gruppi o delle Sezioni del CT Nord Est
  • minimo 20, massimo 25 partecipanti per ciascun gruppo 
  • durata indicativa della visita: 2 ore comprensive del momento conviviale finale
  • una volta che l'iniziativa sarà confermata, non saranno ammesse sotituzioni e sarà trattenuta l'intera quota, anche in caso di mancata partecipazione
  • i gruppi saranno formati sulla base dell'ordine di arrivo della prenotazione 
  • leggi i criteri per la partecipazione alle iniziative associative

 

Prenota online entro il 10 dicembre 2023 o fino ad esaurimento disponibilità cliccando sul tasto "Aderici all'iniziativa".

 

Addebiteremo il costo dell'iniziativa direttamente sul tuo conto corrente al netto del contributo spettante ai Soci ordinari e familiari con valuta nella settimana successiva all’evento.

 

Contatti:

Segreteria del CT Nordest 

Servizio ContattALI

 

 


Aggiungi ai Preferiti