IL MUSEO DELL’OPIFICIO DELLE PIETRE DURE

IL MUSEO DELL’OPIFICIO DELLE PIETRE DURE

 

 

Il Museo annesso all’Opificio delle Pietre Dure, oggi moderno centro specializzato nel restauro, discende della manifattura artistica caratterizzata dalla lavorazione delle pietre dure, che fu ufficialmente fondata nel 1588 da Ferdinando I de’ Medici.

 

La fisionomia del Museo non corrisponde ad una precisa volontà collezionistica, ma è piuttosto riflesso della vita e delle vicende della secolare attività produttiva.

 

Il Museo è stato ristrutturato, su progetto di Adolfo Natalini, nel 1995.

 

Il riordino della raccolta, curato da Anna Maria Giusti, segue un criterio tematico: nelle sale ricavate dal salone sono documentate le produzioni del periodo granducale mediceo e lorenese, nelle salette ottocentesche quelle del periodo postunitario. Il piano rialzato del salone è dedicato alle tecniche di lavorazione: dal ricco campionario lapideo, ai banchi da lavoro, agli strumenti, fino alla esemplificazione didattica di alcune fasi di produzione di tarsie e di intagli. Si può in tal modo ripercorrere il processo completo, dall’ideazione all’opera finita, e scoprire i meccanismi più intimi di un affascinante episodio di storia artistica fiorentina.

 

IL MUSEO DELL’OPIFICIO DELLE PIETRE DURE

 

Sabato 20 febbraio 2024 - Ore 10.20

 

NUOVA DATA

Sabato 20 aprile 2024 - Ore 10,20

 

Museo dell'Opificio delle PIetre Dure

Via Alfani, 78 - Firenze

 

Quote di partecipazione

  

Informazioni utili:

 

Prenota online entro il 7 aprile 2024, cliccando sul tasto "Aderisci all'iniziativa".

 

Addebiteremo il costo dell'iniziativa direttamente sul tuo conto corrente al netto del contributo spettante ai Soci ordinari e Beneficiari familiari con valuta nella settimana successiva all’evento. 

 

Contatti:

Servizio ContattALI

 

 

 


Aggiungi ai Preferiti