VISITA AL MUSEO DELLE ILLUSIONI - BOLOGNA
Settanta installazioni e fotografie mostrano i meccanismi della percezione e i loro inganni: immagini statiche sembrano in frenetico movimento, linee parallele si incontrano, due dimensioni diventano tre.
«Quando osserviamo qualcosa è il cervello che assembla le scene inviate dalla retina e dal nervo ottico: gli occhi, però, possono vedere cose differenti e così la corteccia visiva salta da un’immagine all’altra, senza decidere quale sia quella reale. Da questo “gioco contradditorio” nascono le illusioni ottiche di forma, colore, movimento, geometriche, prospettiche».
La mostra MUSEO ILLUSIONI FRA ARTE E SCIENZA ospita anche una serie di installazioni multimediali e interattive che attraverso l’utilizzo di tecnologie avanzate, mostrano come la realtà virtuale possa alterare la percezione delle cose. Le installazioni e le fotografie esposte, vere e proprie opere d’arte, offrono ai visitatori l’opportunità di riflettere sul rapporto tra le immagini e la realtà.
Al termine della visita si potrà scegliere una delle due esperienze virtuali con il visore 3D:
|
VISITA AL MUSEO DELLE ILLUSIONI - BOLOGNA
NUOVA DATA! Venerdì 8 marzo 2024 - Ore 17.40
Giovedì 14 marzo 2024 - Ore 17.40 Venerdì 22 marzo 2024 - ore 17.40
Palazzo Belloni Via de' Gombruti 13/A - Bologna
Informazioni utili:
Prenota online entro il 28 febbraio 2024 cliccando sul tasto della data prescelta.
NUOVA DATA!
Addebiteremo il costo dell'iniziativa direttamente sul tuo conto corrente al netto del contributo spettante ai Soci ordinari e beneficiari familiari con valuta nella settimana successiva all'evento.
Contatti: Servizio ContattALI
|