NUOVA DATA PER: PADOVA ARCHEOLOGICA SOTTERRANEA - DAL PALAZZO DELLA RAGIONE AL PONTE SAN LORENZO

NUOVA DATA PER: PADOVA ARCHEOLOGICA SOTTERRANEA - DAL PALAZZO DELLA RAGIONE AL PONTE SAN LORENZO

 

La visita all’area archeologica è una preziosa occasione per scoprire come è cambiata la città di Padova dall’epoca romana ai nostri giorni.

 

Gli scavi hanno messo in luce i resti di costruzioni medievali come torri, case fortificate, un palazzo pubblico, un pozzo e un ambiente molto suggestivo, il probabile antico carcere.

Ad una quota più profonda sono visibili resti del pavimento in mosaico e dei muri perimetrali di una domus romana di fine I d.C. inizi II sec. d.C.

 

La nostra visita avrà inizio dall'interrato del Palazzo della Ragione.

Qui, il recente restauro consente di apprezzare i resti medievali e romani, oltre alla crescita stratigrafica della città.

Gli scavi effettuati hanno portato alla luce una struttura organizzata in due gallerie longitudinali ed una trasversale, che fanno emergere le varie sovrapposizioni architettoniche che si sono succedute nel tempo.

 

Al termine della visita ci sposteremo poco lontano, in Riviera dei Ponti Romani per visitare uno tra i siti più interessanti, Ponte San Lorenzo, manufatto di grande valore ingegneristico, con le sue tre stupende arcate ribassate, realizzate in pietra di Costozza e in trachite euganea.

 

La parte superiore del manufatto, costruito tra il 40 e il 30 a.C., venne demolita nelle parti rimanenti negli anni Cinquanta, quando un piano urbanistico seppellì l’intero sistema interno dei corsi d’acqua padovani, alterando per sempre la natura fluviale del capoluogo euganeo, sua caratteristica dai primi insediamenti sull’ansa del Medoacus, a cominiciare dal X secolo a.C.

 

NUOVA DATA PER: PADOVA ARCHEOLOGICA SOTTERRANEA - DAL PALAZZO DELLA RAGIONE AL PONTE SAN LORENZO

 

Sabato 18 maggio 2024

ore 10.30 e ore 16.00

 

2 gruppi di visita in ciascun orario

 

Ritrovo a Padova 

zona Piazze (indicazioni precise saranno fornite con l'e-mail di convocazione)

 

Quota di partecipazione

 

Modalità di prenotazione:

  • iniziativa promossa dal CT Nordest
  • minimo 20, massimo 100 partecipanti
  • durata indicativa delle due visite: in totale un'ora e trenta minuti
  • è ammessa l'iscrizione ad un solo gruppo di visita; iscrizioni multiple non saranno prese in considerazione; l'indicazione vale anche per la lista d'attesa
  • i gruppi saranno formati sulla base dell'ordine di arrivo della prenotazione e non sarà possibili chiedere cambi o sostituzioni
  • una volta che l'iniziativa sarà confermata, non saranno ammesse sotituzioni e sarà trattenuta l'intera quota, anche in caso di mancata partecipazione
  • leggi i criteri per la partecipazione alle iniziative associative

 

Prenota online entro il 28 febbraio 2024 cliccando sull'orario di tuo interesse.

 

ORE 10.30 - 2 gruppi

 

ORE 16.00 - 2 gruppi

 

Contatti:

Servizio ContattALI

 

Aggiungi ai Preferiti