VISITA GUIDATA: I PRERAFFAELLITI A FORLÌ

VISITA GUIDATA: I PRERAFFAELLITI A FORLÌ

 

Il nuovo appuntamento espositivo al Museo San Domenico di Forlì racconta, grazie a capolavori unici, il rinnovamento della pittura nell’Inghilterra vittoriana di metà Ottocento ad opera di alcuni artisti ribelli: la confraternita dei Preraffaelliti.

 

Un racconto inedito che intende ricostruire il profondo impatto che la grande arte storica italiana ebbe su questo affascinante movimento artistico.

 

Il nome esprime il rifiuto del “raffaellismo” e dei “raffaelliti”, la critica di ogni forma accademica, la contestazione del rigorismo formale della Royal Academy, così legata al classicismo dopo Raffaello. A metà dell’Ottocento, nel fatidico 1848, nell’Inghilterra vittoriana, nel pieno della Rivoluzione industriale, alcuni giovanissimi artisti – Dante Gabriel Rossetti, John Everett Millais, William Holman Hunt – radunati in una Confraternita, ardirono di cambiare il corso dell’arte. Se la spinta programmatica fu breve – nel 1853 era già terminata – lo sviluppo dei modelli fu pervasivo, il successo duraturo.

 

I Preraffaelliti cercavano la fedeltà alla natura, la visione pura della realtà delle cose; i loro colori erano vividi e schietti, quando il carbone delle ciminiere anneriva il cielo e le case. Cercavano nelle fonti letterarie l’ispirazione all’assoluto e la passione d’amore, mentre l’economicismo della Rivoluzione industriale mostrava una modernità contraddittoria e socialmente diseguale.

 

Eppure non furono dei passatisti. La loro non fu né una rivoluzione conservatrice, né una rivolta reazionaria. Aprirono al Simbolismo e all’Art Nouveau.

Furono la prima avanguardia, il primo movimento che avrebbe aperto la strada a esperienze poi così diverse e persino contrapposte del Novecento europeo.

 

VISITA GUIDATA: I PRERAFFAELLITI A FORLÌ

 

Sabato 11 maggio 2024 - Ore 10.30

Martedì 14 maggio 2024 - Ore 17.30

 

NUOVA DATA

MERCOLEDÌ 15 MAGGIO  - ORE 17.30

 

Ritrovo all'entrata del

Museo Civico San Domenico

P.le Guido da Montefeltro, 124 - Forlì

 

Quote di partecipazione

 

Informazioni utili:

 

Prenota online entro il 21 aprile 2024 cliccando sul tasto della data prescelta.

 

Sabato 11 maggio 2024

 

Martedì 14 maggio 2024

 

Mercoledì 15 maggio 2024

 

 

Addebiteremo il costo dell'iniziativa direttamente sul tuo conto corrente al netto del contributo spettante ai Soci ordinari e Beneficiari familiari con valuta nella settimana successiva all'evento.

 

Contatti:

Servizio ContattALI

 

 

 


Aggiungi ai Preferiti