SAN GIOVANNI IN LATERANO E IL BATTISTERO

SAN GIOVANNI IN LATERANO E IL BATTISTERO

 

Voluta agli albori del IV secolo da Costantino il Grande, che, divenuto imperatore, cercava l’appoggio, tra le fila dei nuovi Cristiani, la Basilica di San Giovanni in Laterano ci accoglie ricca di testimonianze medievali e barocche.

 

Tra i capolavori lo splendido chiostro del XIII secolo realizzato da marmorari romani.

 

Troveremo anche Arnolfo di Cambio, che proprio qui scolpì uno dei suoi più noti monumenti funebri, e ci concederemo un  dialogo con Francesco Borrominiche lavorò per volere di papa Alessandro VII Chigi.

 

Il Battisteroeretto da Costantino nel luogo in cui  secondo la tradizione sarebbe stato battezzato da San Silvestro, si presenta in laterizio a pianta ottagonale, con otto colonne che sostengono la trabeazione ed altre otto di marmo che sorreggono la cupola.

 

Bellissimi anche i mosaici del V - VI secolo.

 

Un viaggio lungo secoli, ma che ancora oggi non smette di affascinare.

SAN GIOVANNI IN LATERANO E IL BATTISTERO

 

Sabato 27 aprile 2024 - Ore 10.30

 

 Appuntamento ore 10.15 

INGRESSO CHIESA - ROMA

 

Quote di partecipazione

 

Informazioni utili:

 

Prenota online entro il 17 aprile 2024 - salvo chiusura anticipata per esaurimento disponibilità - cliccando sul tasto "Aderisci all'iniziativa".

 

Addebiteremo il costo dell'iniziativa direttamente sul tuo conto corrente al netto del contributo spettante ai Soci ordinari e Beneficiari familiari con valuta nella settimana successiva all'evento.

 

Contatti:

Segreteria del CT Centro  

Tel. 06.40800188

Servizio ContattALI

 

Organizzazione Tecnica:

Bell'Italia 88

 

 


Aggiungi ai Preferiti