MUSEO DEL TESSUTO PRATO

MUSEO DEL TESSUTO PRATO

 

 

Il Museo del Tessuto è il più grande centro culturale d’Italia dedicato alla valorizzazione dell’arte e della produzione tessile antica e contemporanea.

 

Il Museo rappresenta la memoria storica e l’interfaccia culturale del distretto tessile di Prato, una realtà che affonda le proprie origini nel Medioevo e che si attesta ancora oggi come una delle più importanti in Europa.

 

Nasce nel 1975 all’interno dell’Istituto Tecnico Industriale tessile “Tullio Buzzi”, grazie a una prima donazione di circa 600 antichi frammenti tessili, che si va ad aggiungere alle testimonianze raccolte negli anni dai professori della scuola per la consultazione e lo studio da parte degli studenti.

 

Nel corso degli anni le collezioni hanno visto un notevole incremento grazie al contributo dell’Associazione Ex Allievi dell’Istituto Buzzi e di altre importanti istituzioni cittadine, come il Comune di Prato, la Cariprato, l’Unione Industriale Pratese.

 

Nel 2003 viene inaugurata la sede definitiva negli ambienti restaurati della ex fabbrica Campolmi, preziosa testimonianza di archeologia industriale situata all’interno delle mura trecentesche della città. 

 

 

 

 

MUSEO DEL TESSUTO PRATO

 

Sabato 6 aprile 2024 - Ore 10.00

 

Ritrovo 

all'ex fabbrica Campolmi

oggi sede del Museo del Tessuto

Prato

 

Quote di partecipazione

  

Informazioni utili:

 

Prenota online entro il 31 marzo 2024 cliccando sul tasto "Aderisci all'iniziativa".

 

Addebiteremo il costo dell'iniziativa direttamente sul tuo conto corrente al netto del contributo spettante ai Soci ordinari e Beneficiari familiari con valuta nella settimana successiva all’evento. 

 

Contatti:

Servizio ContattALI

 

 

 


Aggiungi ai Preferiti