ANSELM KIEFER "ANGELI CADUTI" - PALAZZO STROZZI

ANSELM KIEFER "ANGELI CADUTI" - PALAZZO STROZZI

 

 

Palazzo Strozzi ospita una grande mostra ideata e realizzata insieme ad uno dei più importanti artisti contemporanei, Anselm Kiefer (Donaueschingen, Germania, 1945), ancora nell’eco del successo epocale riportato dalla sua mostra nel Palazzo Ducale di Venezia durante la Biennale del 2022.

 

Entreremo in contatto diretto con il grande maestro tedesco attraverso lavori storici e nuove produzioni, tra cui una nuova grande opera creata per il cortile rinascimentale del Palazzo.

 

Angeli Caduti è un viaggio attraverso allegorie, figure e forme che riflettono sull’identità, la poesia, le vicende storiche e i diversi pensieri filosofici.

 

Fin dai suoi esordi alla fine degli anni Sessanta, Kiefer realizza una profonda ricerca sui temi della memoria, del mito, della storia: giovanissimo ha affrontato la storia del Terzo Reich e si è confrontato con l’identità post-bellica della Germania esplorando la propria identità.

 

Dagli anni 90 vive e lavora in Francia, intervallando lunghi viaggi in India, Asia, America e Nord Africa che gli hanno ispirato un interesse per lo scambio di pensiero tra Oriente e Occidente.

 

Kiefer è appassionato lettore e arricchisce le sue opere con riferimenti letterari e poetici; i libri d’artista hanno fin dagli esordi costituito una parte significativa della sua produzione, accanto a pittura, scultura e fotografia. 

 

ANSELM KIEFER "ANGELI CADUTI" - PALAZZO STROZZI

 

 

Giovedì 13 giugno 2024 - Ore 18.30

 

Ritrovo dei partecipanti

ingresso biglietteria Palazzo Stozzi

 

 

Quote di partecipazione

  

Informazioni utili:

  • iniziativa promossa dal CT Toscana e Umbria
  • minimo 15, massimo 20 partecipanti per ciascuna data
  • la quota comprende auricolare e visita guidata

 

Prenota online entro il 30 maggio 2024 cliccando sulla data di tua preferenza.

 

Giovedì 13 giugno - Ore 18.30

 

 

Addebiteremo il costo dell'iniziativa direttamente sul tuo conto corrente al netto del contributo spettante ai Soci ordinari e Beneficiari familiari con valuta nella settimana successiva all’evento. 

 

Contatti:

Servizio ContattALI

 

 

Aggiungi ai Preferiti