L’AREA SACRA DI LARGO ARGENTINA: LA CITTÀ RITROVATA

L’AREA SACRA DI LARGO ARGENTINA: LA CITTÀ RITROVATA

 

La Città Eterna è di una rara generosità: restituisce frammenti di storia che emergono stratificati gli uni sugli altri con una ricchezza di epoche sovrapposte ed una complessità inebrianti!

 

Una visita imperdibile ad uno dei più significativi siti archeologici di Roma reso accessibile, per la prima volta dalla sua scoperta negli anni Venti, solo nel giugno 2023: l’area Sacra di Largo Argentina.

 

Seguendo il nuovo camminamento sveleremo  il volto della Roma Repubblicana con i quattro templi finalmente visitabili a distanza ravvicinata dedicati ad arcane divinità. Alle spalle dei templi vedremo il basamento della Curia di Pompeo, dove, secondo le fonti, venne ucciso Giulio Cesare nella celebre seduta delle Idi di marzo del 44 a.C. Completeremo il percorso scoprendo le due nuove aree espositive, una delle quali allestite nel portico della medioevale Torre del Papito esaminando i numerosi reperti rinvenuti negli scavi che permettono di ricostruire la storia dell’Area Sacra dall’epoca Repubblicana fino alle demolizioni degli anni Venti dello scorso secolo.

 

L’AREA SACRA DI LARGO ARGENTINA: LA CITTÀ RITROVATA

 

Sabato 4 maggio 2024 - Ore 16.00

 

 Appuntamento ore 15.50 

in Largo di Torre Argentina

(davanti alla Torre del Papito) 

Roma

 

Quote di partecipazione

 

Informazioni utili:

 

Prenota online entro il 29 aprile 2024 - salvo chiusura anticipata per esaurimento disponibilità - cliccando sul tasto "Aderisci all'iniziativa".

 

Addebiteremo il costo dell'iniziativa direttamente sul tuo conto corrente al netto del contributo spettante ai Soci ordinari e beneficiari familiari con valuta nella settimana successiva all'evento.

 

Contatti:

Area Operativa del CT Centro  

Tel. 06.40800188

Servizio ContattALI

 

Organizzazione Tecnica:

OTIUM di Paola Suraci

 


Aggiungi ai Preferiti