MOSTRA IMPRESSIONISTI. L'ALBA DELLA MODERNITÀ AL MUSEO STORICO DELLA FANTERIA

MOSTRA IMPRESSIONISTI. L'ALBA DELLA MODERNITÀ AL MUSEO STORICO DELLA FANTERIA

 

La mostra, realizzata in occasione dei 150 anni dalla nascita dell’Impressionismo, non è solo una teoria di dipinti allineati uno accanto all’altro, bensì un insieme di opere che intende documentare l’irrompere della rivoluzione impressionista a Parigi, indagando un arco temporale che va dal 1850 al 1915.

 

Il progetto espositivo vuole evidenziare gli importanti cambiamenti della società dell’epoca con l’avvento della grande industrializzazione, la nascita della fotografia, del cinema, dell’elettricità, del telefono e dei primi voli aerei, novità che hanno ovviamente contribuito a cambiare la società e di conseguenza anche il mondo dell’arte.

 

Il percorso, totalmente inedito per la città di Roma, si avvale di un nucleo di circa 200 opere, le quali documentano con dipinti, disegni, acquerelli, sculture, ceramiche e incisioni, gli artisti che parteciparono alle otto mostre ufficiali “impressioniste”, con una particolare attenzione a tutte le tecniche da loro sperimentate e utilizzate.

 

A queste opere si accompagnano materiali documentali, quali lettere, fotografie, libri, abiti e oggetti che offrono uno spaccato della società nata e affermatasi durante il movimento impressionista.

 

Troveranno quindi posto nella mostra le opere dei grandi protagonisti quali Monet, Degas, Manet, Renoir, Cezanne, Gauguin, Pissarro e altri, accanto ai grandi comprimari come Bracquemond, Guillaumin, Forain, Desboutin, Lepic e tutti gli altri artisti che con loro hanno condiviso l’avventura di un nuovo modo di fare arte.

 

La presenza di alcune figure del post Impressionismo, documenta l’influenza che il movimento ha avuto nel mondo artistico di fine Ottocento, rimarcata dalle presenze di artisti come Toulouse Lautrec, Permeke, Derain, Dufy e Vlaminck tra gli altri.

MOSTRA IMPRESSIONISTI. L'ALBA DELLA MODERNITÀ AL MUSEO STORICO DELLA FANTERIA

 

Domenica 5 maggio 2024 - Ore 10.00

 

 Appuntamento ore 9.45 

Piazza Santa Croce in Gerusalemme 9

Roma

 

Quote di partecipazione

 

Informazioni utili:

 

Prenota online entro il 14 aprile 2024, salvo chiusura anticipata per esaurimento disponibilità, cliccando sul tasto "Aderisci all'iniziativa".

 

Addebiteremo il costo dell'iniziativa direttamente sul tuo conto corrente al netto del contributo spettante ai Soci ordinari e Beneficiari familiari con valuta nella settimana successiva all'evento.

 

Contatti:

Segreteria del CT Centro  

Tel. 06.40800188

Servizio ContattALI

 

Organizzazione Tecnica:

Evart Srls

 


Aggiungi ai Preferiti