Annullata - IVREA, la Bella, CITTA’ INDUSTRIALE DEL XX SECOLO PATRIMONIO UNESCO - “La fabbrica dei sogni”

Annullata - IVREA, la Bella, CITTA’ INDUSTRIALE DEL XX SECOLO PATRIMONIO UNESCO - “La fabbrica dei sogni”

 

 

La città di Ivrea, nota per gli insediamenti industriali della Olivetti e per lo Storico Carnevale, viene considerata, per ragioni storiche, "il capoluogo del Canavese”.

 

Tuttora rappresenta un punto di passaggio obbligato per coloro che desiderano raggiungere la Valle d'Aosta dalle principali città del Nord Italia. La particolare disposizione dei rilievi collinari, tra cui la cosiddetta Serra Morenica, considerata la più grande formazione di questo tipo esistente in Europa, tende a formare un vero e proprio anfiteatro geologico, nel quale Ivrea è collocata al centro.

 

Passeggiando per le vie di Ivrea “la bella”, come la definì Carducci nel poema Piemonte, si possono ammirare “le rosse torri” dell’imponente castello costruito da Amedeo VI di Savoia, detto il Conte Verde, nella seconda metà del Trecento. Il Palazzo vescovile e la Cattedrale di origine romanica, che riporta interventi successivi barocchi e neoclassici, e Piazza Nazionale, anticamente chiamata Piazza Palazzo di Città, situata nell'antico borgo, che divide in due parti la via centrale, via Palestro e via Arduino.

 

 

AVVERTENZE:

Alla conferma dell’iniziativa verrà richiesto l’elenco nominativo completo con nr. del documento di identità per l’accredito dell’ingresso alla Chiesa.
 

Gli ingressi indicati in programma consentono l’accesso a siti industriali privati, soggetti a restauri e restrizioni anche improvvise da parte dei proprietari, pertanto potrebbero non essere sempre tutti accessibili.

Il tour verrà comunque effettuato, mantenendo inalterato il contenuto narrativo. Inoltre i prezzi degli ingressi inclusi nel pacchetto sono quelli attualmente in vigore ma, trattandosi di proprietà private, potrebbero essere soggetti a variazioni (in questo caso verrà comunicato e applicato il relativo supplemento, al momento non quantificabile).

 

Annullata - IVREA, la Bella, CITTA’ INDUSTRIALE DEL XX SECOLO PATRIMONIO UNESCO - “La fabbrica dei sogni”

 

 

Sabato 18 Maggio 2024

 

Programma e quote di partecipazione

 

Informazioni utili:

 

 

Prenota online entro il 30 aprile 2024 cliccando sul tasto "Aderisci all'iniziativa".


Addebiteremo il costo dell'iniziativa direttamente sul tuo conto corrente al netto del contributo spettante ai Soci ordinari e Beneficiari familiari con valuta nella settimana successiva all'evento.

 

Contatti:

Servizio ContattALI

 

Organizzazione Tecnica:

EASY NITE

 

 


Aggiungi ai Preferiti