RINASCERE DALLA TERRA. VERONA CROCEVIA DI CIVILTÀ, STORIA E CULTURA

RINASCERE DALLA TERRA. VERONA CROCEVIA DI CIVILTÀ, STORIA E CULTURA

 

 

Un’esperienza affascinante che ci permetterà immergerci in un’atmosfera passata: cammineremo lungo l’antica Via Postumia, che attraversava il cuore della città romana e, incrociandosi con il decumano massimo, diventava crocevia della storia del territorio.

 

 

Visiteremo tre suggestive chiese, in un percorso che alterna monumenti romani, il suggestivo castello scaligero e i maestosi palazzi di corso Cavour, riscoprendo le radici della nostra civiltà e conoscendo i cambiamenti della città nel tempo.

 

 

Durante il percorso avremo l’opportunità di ammirare straordinari tesori: inizieremo l’itinerario dalla piccola chiesa di San Zeno in Oratorio (quasi omonima della basilica, situata più a ovest): qui è custodito il masso sul quale, secondo la tradizione, il patrono di Verona si sedeva per pescare nelle acque del fiume Adige.

 

 

Poi, attraverso una scenografica passeggiata che costeggia il Castello Scaligero e l’antico Arco dei Gavi, proseguiremo su corso Cavour, antica Via Postumia, dove si trovano due chiese di grande valore: San Lorenzo, caratterizzata dalle due grandi torri scalari della facciata e dai matronei, e il sacello delle Sante Teuteria e Tosca, giovani donne vissute tra il VII e l’VIII secolo, insieme avremo modo di scoprire la loro affascinante storia. 

 

 

RINASCERE DALLA TERRA. VERONA CROCEVIA DI CIVILTÀ, STORIA E CULTURA

 

Sabato 29 giugno 2024

 

Dalle ore 15.00 alle ore 17.00

 

Ritrovo alle ore 14.45 

nel cortile della chiesa di

San Zeno in Oratorio

via S. Zeno in Oratorio, 13 - Verona

 

Quote di partecipazione

 

Informazioni utili:

  • iniziativa promossa dal CT Nord Est
  • minimo 31, massimo 41 partecipanti
  • durata indicativa della visita: 2 ore
  • una volta che l'iniziativa sarà confermata non saranno ammesse sostituzioni e sarà trattenuta l'intera quota, anche in caso di mancata partecipazione

 

Prenota online entro il 30 maggio 2024 o fino ad esaurimento disponibilità cliccando sul tasto "Aderici all'iniziativa".

 

Addebiteremo il costo dell'iniziativa direttamente sul tuo conto corrente al netto del contributo spettante ai Soci ordinari e beneficiari familiari con valuta nella settimana successiva all’evento.

 

Contatti:

Segreteria del CT Nordest 

Servizio ContattALI

 

Aggiungi ai Preferiti