GITA A NAPOLI: MUSEO FERROVIARIO, ACQUARIO E SPACCANAPOLI
MUSEO NAZIONALE FERROVIARIO DI PIETRARSA In questo luogo è nata la storia delle ferrovie italiane. Il 3 ottobre 1839 nel Regno delle Due Sicilie veniva inaugurata la prima strada ferrata d’Italia. Era lunga 7.411 metri e congiungeva Napoli a Portici, sulla stessa direttrice della linea Napoli-Salerno, che oggi costeggia l’area del Museo. Il tragitto fu percorso in 11 minuti da due convogli progettati dall’ingegnere Armand Bayard de la Vingtrie, su prototipo dell’inglese George Stephenson.
ACQUARIO DI NAPOLI Entrare nello storico acquario pubblico di Napoli, il più antico ancora funzionante, ideato per mostrare gli ecosistemi e la biodiversità del Golfo di Napoli e più in generale del Mediterraneo e la loro possibile evoluzione in relazione ai cambiamenti, significa varcare la soglia del tempo ed immergersi nel sogno del suo fondatore, lo zoologo Anton Dohrn, di fornire e diffondere la conoscenza del mondo sottomarino. L’Aquarium, infatti, fu inaugurato nel 1874 dopo solo due anni dalla fondazione della stessa Stazione Zoologica, “il grande albergo degli scienziati”, come la definì Benedetto Croce, avvenuta nel marzo 1872, per assolvere alla triplice funzione di osservazione diretta del mare, intrattenimento divulgativo e finanziamento della ricerca.
SPACCANAPOLI Breve passeggiata per Spaccanapoli, cheè l'arteria principale della città e taglia Napoli in due parti da est ad ovest, forse la strada più famosa della città e nel perido natalizio raggiunge il suo massimo splendore.
Vi aspettiamo numerosi!
|
GITA A NAPOLI: MUSEO FERROVIARIO, ACQUARIO E SPACCANAPOLI
Sabato 26 ottobre 2024
Ritrovo alle ore 06.45 a Largo 2 Giugno (Parcheggio Famila)
Informazioni utili:
Prenota online entro il giorno 14 ottobre 2024 cliccando sul tasto "Aderisci all’iniziativa".
Addebiteremo il costo dell'iniziativa direttamente sul tuo conto corrente al netto del contributo spettante ai Soci ordinari e Beneficiari familiari con valuta nella settimana successiva all'evento.
Contatti: Segreteria CT Sud Est Tel. 080.5435221/080.5435222 Servizio ContattALI
Organizzazione Tecnica:
|