HAMMERSHØI E I PITTORI DEL SILENZIO TRA IL NORD EUROPA E L'ITALIA. VISITE GUIDATE
A Palazzo Roverella la prima mostra italiana dedicata a Vilhelm Hammershøi (Copenaghen, 1864-1916), il più grande pittore danese della propria epoca, protagonista dell’arte europea tra fine Ottocento e inizio Novecento.
La mostra "Hammershøi e i pittori del silenzio tra il Nord Europa e l’Italia" non è soltanto la prima esposizione italiana dedicata al pittore danese, ma l’unica a livello internazionale.
La sua opera viene messa a confronto con le creazioni degli artisti a lui contemporanei, tra il nord Europa e l’Italia. Una pittura che racconta il silenzio e l’introspezione, dove gli ambienti domestici così come le vedute cittadine descrivono i paesaggi dell’anima. Ma in Hammershøi c’è qualcosa di più, le sue donne, ritratte quasi sempre di spalle, in ambienti ordinati e tranquilli, lasciano presagire tanto la serenità quanto drammi segreti o piuttosto l’attesa di nuovi accadimenti.
Più di 100 opere accompagnano il visitatore alla scoperta di una pittura raramente indagata quanto misteriosa ed affascinante.
Buona visita!
|
HAMMERSHØI E I PITTORI DEL SILENZIO TRA IL NORD EUROPA E L'ITALIA. VISITE GUIDATE
Domenica 13 aprile 2025 Domenica 18 maggio 2025
Per ogni data ore 15.00 oppure 15.10
Palazzo Roverella Via G. Laurenti 8/10 - Rovigo
Informazioni utili:
Prenota online entro il 27 marzo 2025 cliccando sul tasto di tuo interesse.
Addebiteremo il costo dell'iniziativa direttamente sul tuo conto corrente al netto del contributo spettante ai Soci ordinari e Beneficiari familiari indicativamente con valuta nella settimana successiva all’evento.
Contatti: Segreteria del CT Nordest Servizio ContattALI |