LA MACCHINA DI SANT'IGNAZIO NELLA CHIESA DEL GESÙ
Giunto fino a noi dal lontano Seicento, un raro e prezioso frammento di teatralità barocca irrompe nello spazio della chiesa.
Una suggestiva orchestrazione di luci e di musica avvolge l’altare di Sant’Ignazio, accompagnando il lento apparire della statua argentea del santo, accolto in Paradiso.
La spettacolare “macchina” progettata dal gesuita Andrea Pozzo consente di ricreare l’atmosfera di suggestione e partecipazione emotiva che accompagnava gli eventi religiosi nella Roma della Controriforma.
Per il visitatore di oggi, mosso dalla fede o semplicemente dalla curiosità culturale, un’occasione per approfondire un aspetto centrale della stagione del Barocco romano, non altrimenti esperibile altrove.
La visita inizierà dalla storia della chiesa, soffermandosi sull’ architettura e sulle principali opere.
Si concluderà alle 17.30 quando, tra luci e musica si attiverà il meccanismo della “macchina” di S. Ignazio.
|
LA MACCHINA DI SANT'IGNAZIO NELLA CHIESA DEL GESÙ
Domenica 8 giugno 2025 - Ore 16.15
Appuntamento ore 16.00 Piazza del Gesù, davanti alla Chiesa Roma
Informazioni utili:
Prenota online entro il 18 maggio 2025, salvo chiusura anticipata per esaurimento disponibilità, cliccando sul tasto "Aderisci all'iniziativa".
Addebiteremo il costo dell'iniziativa direttamente sul tuo conto corrente al netto del contributo spettante ai Soci ordinari e Beneficiari familiari con valuta nella settimana successiva all'evento.
Contatti: Segreteria del CT Centro Tel. 06.40800188 Servizio ContattALI
|