MEDIOEVO LARIANO
|
Un tour per ammirare la bellezza delle chiese romaniche sul Lago di Como.
Si parte da Gravedona, piccolo borgo medievale adagiato sul lago che conserva la chiesa di San Vincenzo, ricostruita a partire dal 1072 con la sua stupefacente cripta, suddivisa in molteplici navate da colonne realizzate con elementi di reimpiego. Ben più celebre è la chiesa di Santa Maria del Tiglio costruita in pietra verde scuro (serpentinite), dove spicca l'imponente torre campanaria.
Il tour prosegue a Lenno dove si visiterà il complesso pievano di Santo Stefano. Le trasformazioni che si avvicendarono tra il XVII e il XIX secolo hanno preservato porzioni importanti della chiesa di fine XI secolo, innanzitutto il campanile e la bellissima cripta a tre navate, separate da colonnine che si coordinano a capitelli con motivi vegetali. Di grande fascino è anche il battistero ottagonale, a sua volta risalente alla fine dell'XI secolo.
A Ossuccio invece si incontreranno un interessante ospedale risalente al medioevo, che ha il suo fulcro in una chiesa intitolata a Santa Maria Maddalena e costruita sul passaggio tra fine XI e inizio XII secolo, con impianto ad aula unica monoabsidata. Il campanile ha una bella cella campanaria del XV secolo, con fantasiosi trafori in cotto.
|
MEDIOEVO LARIANO
Sabato 26 aprile 2025
Informazioni utili:
Prenota online entro il 6 aprile 2025 cliccando sul tasto "Aderisci all'iniziativa".
Addebiteremo il costo dell'iniziativa direttamente sul tuo conto corrente al netto del contributo spettante ai Soci ordinari e beneficiari familiari con valuta nella settimana successiva all'evento.
Contatti: Servizio ContattALI
Organizzazione Tecnica: Easy Nite S.r.l.
|

Aggiungi ai Preferiti