ARTE SALVATA. CAPOLAVORI OLTRE LA GUERRA DAL MuMa DI LE HAVRE - A MESTRE
Il prestigioso Museo d’Arte Moderna André Malraux (MuMa) di Le Havre presta, per la prima volta nella storia, una parte della sua collezione, la più importante per dipinti impressionisti in Francia fuori da Parigi.
La visita guidata alla mostra, allestita al Museo del '900 a Mestre, permette di ammirare più di 50 capolavori pittorici, databili tra Ottocento e primo Novecento, miracolosamente sopravvissuti ai bombardamenti, firmati da artisti di primo piano tra i quali Renoir, Monet, Sisley, Gauguin, Dufy, Marquet, Boudin e Braque.
Attraverso queste opere, l’esposizione diventa un simbolico passaggio di testimone tra Le Havre e Mestre, due città segnate dall’esperienza della Seconda Guerra Mondiale, per ribadire l’importanza del patrimonio culturale nel mantenere viva la memoria collettiva e il valore dell’arte come veicolo di resilienza e di rinascita.
La mostra è curata da Marianne Mathieu, tra le maggiori specialiste dell’Impressionismo e del Post-Impressionismo, e da Geraldine Lefebvre, direttrice del MuMa.
Buona Visita!
|
ARTE SALVATA. CAPOLAVORI OLTRE LA GUERRA DAL MuMa DI LE HAVRE - A MESTRE
Domenica 22 giugno 2025
1° gruppo ore 10.00 (ritrovo alle ore 09.45) 2° gruppo ore 11.00 (ritrovo alle ore 10.45)
Ritrovo a Mestre - Venezia M9 - Museo del '900 Via Giovanni Pascoli 11
Modalità di prenotazione:
Addebiteremo il costo dell'iniziativa direttamente sul tuo conto corrente al netto del contributo spettante ai Soci ordinari e Beneficiari familiari con valuta nella settimana successiva all’evento. Contatti: Servizio ContattALI |