"IL VEDOVO" AL TEATRO ALFIERI DI TORINO
Tratto dal celebre film di Dino Risi, "Il vedovo" racconta la storia di Alberto Nardi, industriale romano megalomane, ma del tutto incapace negli affari, sposato con una ricca e spregiudicata donna d’affari. Assediato dai debiti, si rivolge a lei per firme e contanti, ma la moglie, consapevole della sua inettitudine, ha smesso di aiutarlo e lo umilia apertamente, continuando però a prestargli denaro in modo anonimo e a condizioni usuraie. Ridotto all’estremo, Alberto progetta di eliminarla per ereditarne i capitali, dando il via a una serie di tentativi grotteschi e comici che hanno fatto di questo testo un capolavoro della “commedia all’italiana”.
Nell’adattamento di Gianni Clementi ed Ennio Coltorti, l’azione si sposta a Roma: Massimo Ghini reinterpreta il ruolo di Sordi, mentre Galatea Ranzi è una nuova Elvira Ceccarelli, cinica e ambiziosa, desiderosa di rifarsi una vita a Milano. Il testo, fedele all’intreccio originale, omaggia il grande cinema italiano trasformandolo in una commedia teatrale irresistibile e attualissima.
|
"IL VEDOVO" AL TEATRO ALFIERI DI TORINO
Giovedì 30 ottobre 2025 - Ore 20.45
Teatro Alfieri Piazza Solferino 4 - Torino
Informazioni utili:
Addebiteremo il costo dell'iniziativa direttamente sul tuo conto corrente al netto del contributo spettante ai Soci ordinari e Beneficiari familiari con valuta nella settimana successiva all'evento.
Contatti: Servizio ContattALI |