APPIANI, IL NEOCLASSICISMO - Palazzo Reale, Milano - VISITA GUIDATA

APPIANI, IL NEOCLASSICISMO - Palazzo Reale, Milano - VISITA GUIDATA

 

Milano rende finalmente omaggio ad Andrea Appiani (Milano, 1754 - 1817), figura centrale del Neoclassicismo italiano e protagonista assoluto della pittura a cavallo tra Illuminismo e Impero, con la mostra Appiani. Il Neoclassicismo a Milano, in programma a Palazzo Reale.


L’esposizione offre uno sguardo completo e profondo sulla produzione artistica e sull’identità intellettuale del ‘primo pittore’ del Regno d’Italia napoleonico, insignito di medaglie onorifiche come la Légion d'honneur, definito il “pittore delle Grazie”.

 

La sua raffinata, armoniosa arte è stata al centro di commissioni religiose, aristocratiche e politiche. Celebre soprattutto nel periodo napoleonico, la sua produzione spazia dagli affreschi monumentali, ai ritratti, alle medaglie, con uno stile unico riconosciuto per equilibrio, grazia e rigore formale.

 

APPIANI, IL NEOCLASSICISMO - Palazzo Reale, Milano - VISITA GUIDATA

 

Palazzo Reale

Piazza Duomo 12 - Milano

 

 

Informazioni utili:

  • iniziativa proposta dal CT Milano Monza
  • minimo 15, massimo 20 partecipanti (per ciascun appuntamento)
  • il gruppo sarà accompagnato dalla dott.ssa Maria Chiara Periti, storica dell'arte e guida esperta, che ha curato la proposta
  • la rinuncia dopo la data di fine adesione e comunque dopo la ricezione dell'e-mail di conferma da sistema comporta l'applicazione della penale, così come la mancata partecipazione (no show), comporta l'addebito dell'intera quota

 

Prenota online entro il 3 ottobre 2025 cliccando sulla data di tuo interesse.

 

Prenota online entro il 15 ottobre 2025 cliccando sulla data di tuo interesse.

 

Prenota online entro il 6 novembre 2025 cliccando sulla data di tuo interesse.

 

Addebiteremo il costo dell'iniziativa direttamente sul tuo conto corrente al netto del contributo spettante ai Soci ordinari e beneficiari familiari con valuta nella settimana successiva all’evento.

 

Contatti:

Servizio ContattALI

 

Aggiungi ai Preferiti