AL TEATRO TRIANON DI NAPOLI 2 SPETTACOLI: "FESTA DI PIEDIGROTTA" E "DARIO SANSONE ENSEMBLE"
FESTA DI PIEDIGROTTA: sagra popolare in due atti. Versi, prosa e musica di Raffaele Viviani Prosegue Viviani per strada, il progetto sulla drammaturgia del commediografo stabiese curato da Nello Mascia. Dopo aver rappresentato atti unici in cui il protagonista è il popolo, il noto attore e regista partenopeo sceglie di portare in scena una delle opere vivianee più famose sulla festa tradizionale più attesa e più amata. In "Festa di Piedigrotta", del 1919, Raffaele Viviani racconta l’umanità ferita, monca e disorientata, che ha una grande urgenza di vivere dopo essere uscita dalla tragedia di una guerra mondiale devastante. Per Mascia, i sentimenti e le angosce dei personaggi sembrano riflettersi nella realtà contemporanea attraversata da una nuova «guerra mondiale a pezzi», come l’ha definita papa Francesco.
DARIO SANSONE ENSEMBLE: concerto ''Na poesia e na jastemma'' Dopo il successo ottenuto nel 2024, Dario Sansone, frontman dei Foja, ritorna al Trianon Viviani con un suo ensemble. ''Na poesia e na jastemma'' è un concerto teatrale che racconta la storia di un uomo e dell’amore per la sua millenaria città. Città che è Sud, porta per l’inferno, ma è anche paradiso e testimonianza dell’esistenza di Dio attraverso le sue bellezze. Città madre, amante, amica e sorella, che, come in ogni rapporto, è in grado di deludere, ferire, far male e lasciare nel cuore solo il desiderio di allontanarsi, alla ricerca di nuovi stimoli spirituali, nuove facce e nuovi colori. Dopo aver cantato l’amore per la sua città e il dolore che questo comporta, il protagonista capirà che il viaggio non finisce mai: è un continuo ritorno al punto di partenza, a quando ci si innamora per la prima volta, sempre in cerca del proprio posto nel mondo.
|
AL TEATRO TRIANON DI NAPOLI 2 SPETTACOLI: "FESTA DI PIEDIGROTTA" E "DARIO SANSONE ENSEMBLE"
FESTA DI PIEDIGROTTA Sabato 18 ottobre 2025 - Ore 21.00
DARIO SANSONE ENSEMBLE Sabato 25 ottobre 2025 - Ore 21.00
Informazioni utili:
Addebiteremo il costo dell'iniziativa direttamente sul tuo conto corrente al netto del contributo spettante ai Soci ordinari e beneficiari familiari con valuta nella settimana successiva ad ogni evento.
Contatti: Servizio ContattALI |