PELLIZZA DA VOLPEDO: I CAPOLAVORI - G.A.M., MILANO - VISITA GUIDATA

PELLIZZA DA VOLPEDO: I CAPOLAVORI - G.A.M., MILANO - VISITA GUIDATA

 

A più di un secolo dall'unica monografica milanese a lui dedicata, la Galleria d’Arte Moderna ripercorre la vicenda artistica e biografica dell'artista piemontese, di cui ospita, oltre al celebre Quarto Stato, tante opere importanti.

 

Un viaggio tra sperimentazioni ardite, conquiste tecniche e impegno civile nell’esperienza di uno dei più grandi protagonisti della stagione divisionista in Italia. In occasione della grande monografica dedicata alla Gam di Milano a Giuseppe Pellizza da Volpedo proponiamo 10 visite guidate, alla scoperta di un autore sublime che non è solo “il pittore del Quarto Stato”.

 

Nella sua breve ma intensa carriera Giuseppe Pellizza praticò l'arte pittorica con assoluta dedizione, traendo ispirazione dal proprio contesto, familiare e contadino, rivolgendo al contempo grande attenzione ai movimenti di protesta che scoppiavano nelle città. Riuscì a tenere assieme la dimensione privata a quella universale proponendo una personale sintesi di Realismo e Simbolismo, di cui il Quarto Stato è perfetta testimonianza.


La mostra di Giuseppe Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano rende onore a un grande maestro della pittura italiana a cavallo tra Otto e Novecento, rivelandone la produzione meno nota e illustrandone l'evoluzione stilistica, dai modi dei Macchiaoli alla tecnica del Divisionismo, che ne ha fatto uno dei precursori della modernità.

 

PELLIZZA DA VOLPEDO: I CAPOLAVORI - G.A.M., MILANO - VISITA GUIDATA

 

Galleria d’Arte Moderna 

via Palestro 16 - Milano

 

Quote di partecipazione

  

Informazioni utili:

  • iniziativa promossa dal CT Milano Monza
  • minimo 15, massimo 25 (per ciascun appuntamento)
  • il gruppo sarà accompagnato nel percorso espositivo dalla dott.ssa Claudia Corti, storica dell'arte e guida accreditata ed esperta, che ha curato la proposta culturale
  • è ammessa l'iscrizione ad una sola data; iscrizioni multiple non saranno prese in considerazione; l'indicazione vale anche per la lista d'attesa
  • una volta scaduto il termine di adesione o dopo che l'iniziativa sarà confermata, non saranno ammesse sostituzioni e sarà trattenuta l'intera quota o le penali previste, anche in caso di mancata partecipazione

 

Prenota online entro il 30 ottobre 2025 cliccando sulla data di tuo interesse.

 

Prenota online entro il 30 novembre 2025 cliccando sulla data di tuo interesse.

 

Addebiteremo il costo dell'iniziativa direttamente sul tuo conto corrente al netto del contributo spettante ai Soci ordinari e beneficiari familiari con valuta nella settimana successiva all’evento.

 

Contatti:

Servizio ContattALI

 

Aggiungi ai Preferiti