VILLA ADRIANA

VILLA ADRIANA

 

Pochi luoghi hanno la suggestione dell’immensa villa costruita dall’imperatore Adriano nel II secolo d.C.: tra gli ulivi secolari, all’ombra delle colline di Tivoli la natura sembra trovare un’armonia sublime con la storia.

 

Passeggiando nel parco archeologico che si estende per oltre 80 ettari, scopriremo gli edifici più significativi accompagnando la nostra visita alla lettura dei passi più celebri delle "Memorie di Adriano" di Marguerite Yourcenar.

 

La nostra visita culminerà al complesso del Canopo: una grande vasca rettangolare circondata da sculture che l’imperatore Adriano ha costruito in memoria di Antino.

 

Ci piace pensare a questa iniziativa come una sorta di laboratorio di idee in cui chi ha il desiderio può condividere con gli altri brani del romanzo di M. Yourcenar o altre suggestioni possa essere protagonista.

 

VILLA ADRIANA

 

Domenica 19 ottobre 2025 - Ore 10.00

 

 Appuntamento 10 minuti prima

Largo Yourcenar 2 - Tivoli

davanti alla biglietteria degli scavi

 

Quote di partecipazione

 

Informazioni utili:

  • iniziativa promossa dal CT Centro
  • minimo 20, massimo 30 partecipanti 
  • durata: 2 ore circa
  • la visita non è indicata per persone con problemi di deambulazione

 

Prenota online entro l'8 ottobre 2025, salvo chiusura anticipata per esaurimento disponibilità, cliccando sul tasto "Aderisci all'iniziativa".

 

Addebiteremo il costo dell'iniziativa direttamente sul tuo conto corrente al netto del contributo spettante ai Soci ordinari e Beneficiari familiari con valuta nella settimana successiva all'evento.

 

Contatti:

Segreteria del CT Centro  

Tel. 06.40800188

Servizio ContattALI

 

Organizzazione Tecnica:

Otium di Paola Suraci

 

Aggiungi ai Preferiti