MOSTRA "DALÍ. RIVOLUZIONE E TRADIZIONE" A PALAZZO CIPOLLA

MOSTRA "DALÍ. RIVOLUZIONE E TRADIZIONE" A PALAZZO CIPOLLA

 

La mostra "Dalí. Rivoluzione e Tradizione" presenta una selezione di oltre 60 opere tra dipinti e disegni, accompagnate da documenti fotografici e audiovisivi, che indagano l’universo creativo del più celebre maestro del Surrealismo, il suo costante dialogo tra rivoluzione e tradizione e il suo profondo rapporto con i grandi maestri del passato e del suo tempo.

 

Le Sessanta opere, provenienti dalla Fondazione Gala-Salvador Dalí e da importanti istituzioni internazionali, raccontano il colto rimando che Dalí intraprende con i grandi del passato come Velázquez, Vermeer e Raffaello, ma anche con icone sue contemporanee come Picasso, incontrato nel 1926 in una Parigi in pieno fermento creativo.

 

Accanto a queste influenze, la mostra di Roma illustra il tratto più distintivo dell’arte di Dalí: immagini oniriche, tecnica pittorica iperrealista e una radicale esplorazione dell’inconscio e dell’interiorità umana, mai esplorata così intensamente prima di allora. I capolavori esposti permettono anche di comprende come Dalí sia stato in grado di ridefinire la figura stessa dell’artista moderno, trasformandosi in personaggio poliedrico e provocatorio, capace di attraversare i linguaggi dell’arte, del teatro e della comunicazione.

 

Arricchito da materiale fotografico e audiovisivo, il percorso celebra l’evoluzione di un artista che attraversa le avanguardie per approdare a uno stile unico, che fonde pensiero, immaginazione e spettacolo.

 

MOSTRA "DALÍ. RIVOLUZIONE E TRADIZIONE" A PALAZZO CIPOLLA

 

Venerdì 9 gennaio 2026 - Ore 18.30

Venerdì 16 gennaio 2026 - Ore 18.30

Giovedì 22 gennaio 2026 - Ore 18.30

 

 Appuntamento 15 minuti prima

Via del Corso 320 - Roma

 

Quote di partecipazione

 

Informazioni utili:

  • iniziativa promossa dal CT Centro
  • minimo 15, massimo 24 partecipanti per ogni turno
  • durata: 90 minuti circa

 

Prenota online entro il 2 dicembre 2025, salvo chiusura anticipata per esaurimento disponibilità, cliccando sul turno di tuo interesse.

 

Venerdì 9 gennaio 2026 - Ore 18.30

 

 

Addebiteremo il costo dell'iniziativa direttamente sul tuo conto corrente al netto del contributo spettante ai Soci ordinari e Beneficiari familiari con valuta nella settimana successiva all'evento.

 

Contatti:

Segreteria del CT Centro  

Tel. 06.40800188

Servizio ContattALI

 

Organizzazione Tecnica:

Evart Srls

 

 


Aggiungi ai Preferiti