MOSTRA "DALÍ. RIVOLUZIONE E TRADIZIONE" A PALAZZO CIPOLLA
La mostra "Dalí. Rivoluzione e Tradizione" presenta una selezione di oltre 60 opere tra dipinti e disegni, accompagnate da documenti fotografici e audiovisivi, che indagano l’universo creativo del più celebre maestro del Surrealismo, il suo costante dialogo tra rivoluzione e tradizione e il suo profondo rapporto con i grandi maestri del passato e del suo tempo.
Le Sessanta opere, provenienti dalla Fondazione Gala-Salvador Dalí e da importanti istituzioni internazionali, raccontano il colto rimando che Dalí intraprende con i grandi del passato come Velázquez, Vermeer e Raffaello, ma anche con icone sue contemporanee come Picasso, incontrato nel 1926 in una Parigi in pieno fermento creativo.
Accanto a queste influenze, la mostra di Roma illustra il tratto più distintivo dell’arte di Dalí: immagini oniriche, tecnica pittorica iperrealista e una radicale esplorazione dell’inconscio e dell’interiorità umana, mai esplorata così intensamente prima di allora. I capolavori esposti permettono anche di comprende come Dalí sia stato in grado di ridefinire la figura stessa dell’artista moderno, trasformandosi in personaggio poliedrico e provocatorio, capace di attraversare i linguaggi dell’arte, del teatro e della comunicazione.
Arricchito da materiale fotografico e audiovisivo, il percorso celebra l’evoluzione di un artista che attraversa le avanguardie per approdare a uno stile unico, che fonde pensiero, immaginazione e spettacolo.
|
MOSTRA "DALÍ. RIVOLUZIONE E TRADIZIONE" A PALAZZO CIPOLLA
Venerdì 9 gennaio 2026 - Ore 18.30 Venerdì 16 gennaio 2026 - Ore 18.30 Giovedì 22 gennaio 2026 - Ore 18.30
Appuntamento 15 minuti prima Via del Corso 320 - Roma
Informazioni utili:
Prenota online entro il 2 dicembre 2025, salvo chiusura anticipata per esaurimento disponibilità, cliccando sul turno di tuo interesse.
Addebiteremo il costo dell'iniziativa direttamente sul tuo conto corrente al netto del contributo spettante ai Soci ordinari e Beneficiari familiari con valuta nella settimana successiva all'evento.
Contatti: Segreteria del CT Centro Tel. 06.40800188 Servizio ContattALI
Organizzazione Tecnica: Evart Srls
|