SAN GIORGIO DI VALPOLICELLA O "INGANNAPOLTRON". VISITA GUIDATA

SAN GIORGIO DI VALPOLICELLA O "INGANNAPOLTRON". VISITA GUIDATA

 

San Giorgio di Valpolicella o "Ingannapoltron" fa parte di uno dei "Borghi più belli d'Italia".

 

 

Stretto attorno alla sua pieve, dalla quale deriva il nome, ha una storia antichissima: sito di età del ferro e luogo centrale della popolazione degli Arusnati, vede come gioiello architettonico la pieve romanica di San Giorgio, contenente il bellissimo ciborio scolpito dal Maestro Orso (VIII sec. d.C.).

 

 

Sarà parte della visita anche il piccolo Antiquarium che conserva testimonianze preziose del luogo. 

 

 

Una piccola curiosità: questa frazione di Sant'Ambrogio di Valpolicella sorge in una posizione che le ha fatto meritare un soprannome particolare: Ingannapoltron. Il borgo infatti si trova su un'altura che un tempo era raggiungibile solo con un cammino lungo e faticoso, nonostante dal basso sembri sempre molto vicino. Per questo, secondo la tradizione, "inganna il poltrone"!

 

 

SAN GIORGIO DI VALPOLICELLA O "INGANNAPOLTRON". VISITA GUIDATA

 

Domenica 23 novembre 2025 - Ore 14.30 

 

 con mezzi propri

 

ritrovo in piazza della Pieve a

San Giorgio di Valpolicella (VR)

 

Quote di partecipazione

 

Informazioni utili:

  • iniziativa promossa dal CT Nord Est
  • minimo 31, massimo 50 partecipanti
  • durata indicativa della visita: 2 ore
  • una volta che l'iniziativa sarà confermata non saranno ammesse sostituzioni e sarà trattenuta l'intera quota, anche in caso di mancata partecipazione

 

Prenota online entro il 16 novembre 2025 cliccando sul tasto "Aderisci all'iniziativa".

 

Addebiteremo il costo dell'iniziativa direttamente sul tuo conto corrente al netto del contributo spettante ai Soci ordinari e beneficiari familiari con valuta nella settimana successiva all’evento.

 

Contatti:

Segreteria del CT Nordest 

Servizio ContattALI

 

Aggiungi ai Preferiti