NOTTI: CINQUE SECOLI DI STELLE, SOGNI, PLENILUNI
|
La mostra presenta circa cento opere provenienti da prestigiose istituzioni europee e dalle collezioni della GAM. Il percorso esplora la notte come spazio di sperimentazione tecnica, riflessione scientifica e introspezione poetica dall’inizio del XVII secolo fino alla contemporaneità.
Ordinata tematicamente, in una sequenza tesa a rispettare nel suo percorso principale il susseguirsi cronologico delle diverse stagioni culturali, la mostra invita a una riflessione sul fascino del notturno come luogo dell’ambiguità, del mistero e della scoperta, in un dialogo costante tra razionalità e sentimento, scienza e visionarietà. Dalle ricerche scientifiche seicentesche di Galileo in dialogo con opere lungo il Sei ed il Settecento italiani ed europei tra cui Antonio Canova, fino alle visioni cosmiche contemporanee.
Ampio spazio è dedicato all’Ottocento romantico e simbolista e al Novecento onirico, di cui si presentano opere dove la notte è intessuta di visioni e immaginazioni trascendenti, come i notturni di Victor Hugo, Odilon Redon, Franz von Stuck, František Kupka, Marc Chagall e Jackson Pollock.
|
NOTTI: CINQUE SECOLI DI STELLE, SOGNI, PLENILUNI
Giovedì 15 sabato 17 domenica 18 gennaio 2026
GAM via Magenta 31 - TORINO
Informazioni utili:
Prenota online entro il 4 gennaio 2026 cliccando sul tasto che riporta il turno di visita di tuo interesse.
Addebiteremo il costo dell'iniziativa direttamente sul tuo conto corrente al netto del contributo spettante ai Soci ordinari e Beneficiari familiari con valuta di massima nella settimana successiva all'evento.
Contatti: Segreteria del CT Nord Ovest Servizio ContattALI
|

Aggiungi ai Preferiti