26ª GIORNATA DI RACCOLTA DEL FARMACO 14 FEBBRAIO 2026
|
Sabato 14 febbraio 2026 si svolgerà in tutta Italia la 26ª edizione della Giornata di Raccolta del Farmaco, organizzata dalla Fondazione Banco Farmaceutico Ets di cui Intesa Sanpaolo è Partner istituzionale.
L’evento durerà tutta la settimana, dal 10 al 16 febbraio 2026.
Si tratta di un’importante iniziativa a cui ALI aderisce da ben da 12 anni e, anche quest'anno, l'Associazione invita i propri iscritti a consolidare la cultura del dono del farmaco e a impegnarsi attivamente nella Giornata di Raccolta donando un po’ del proprio tempo.
A CHI É RIVOLTO Soci ordinari e Beneficiari familiari, purché maggiorenni che possono mettersi a disposizione per un turno di almeno due ore in una farmacia della propria città.
COSA FA IL VOLONTARIO IN FARMACIA Clicca sul video formativo "Volontari per la Giornata di Raccolta del Farmaco".
A partire da oggi e fino al 25 gennaio 2026 potrai aderire.
COME ADERIRE Compila il modulo online Volontari per un giorno 14 febbraio 2026. Entro il mese di gennaio, gli aderenti saranno contattati telefonicamente da un responsabile locale del Banco Farmaceutico per la definizione di tutti i dettagli.
IL VALORE DELLA GIORNATA DI RACCOLTA DEL FARMACO
Nel 2025 sono state coinvolte 5.909 farmacie, circa 26.600 volontari che hanno accolto i potenziali donatori e raccolto i farmaci ricevuti in dono. L'iniziativa ha consentito di recuperare oltre 653 mila confezioni di medicinali da banco, che sono state consegnate a 2.034 enti assistenziali convenzionati con Banco Farmaceutico che rappresentano l’insostituibile anello di congiunzione tra i donatori e gli utenti finali.
|
26ª GIORNATA DI RACCOLTA DEL FARMACO 14 FEBBRAIO 2026
Entro il 25 gennaio 2026 compila il modulo online cliccando su "Volontari per un giorno 14 febbraio 2026"
INFO UTILI
Chi desiderasse proporsi come volontario anche nelle altre giornate (10, 11, 12, 13, 15 e 16 febbraio) può inviare un' e-mail a volontari@bancofarmaceutico.org (specificando: nominativo, cellulare, città, provincia e il numero di ore per il turno in farmacia). Il Banco Farmaceutico comunicherà tramite i propri Responsabili delle sedi territoriali la possibilità di organizzare turni nelle farmacie eventualmente disponibili.
|

Aggiungi ai Preferiti