VISITA GUIDATA - MOSTRA MICHELANGELO E BOLOGNA A PALAZZO FAVA
|
Una grande mostra che celebra i 550 anni dalla nascita di Michelangelo Buonarroti e narra il rapporto tra Michelangelo e Bologna, città importante per la sua formazione e la sua carriera. In esposizione opere giovanili realizzate a Firenze come la Madonna della Scala, preziosi disegni, e l’Arca di San Domenico commissionata nel 1494 al giovane scultore che si era rifugiato a Bologna dopo la cacciata dei Medici; le statue di San Procolo, San Petronio e dell’Angelo reggi candelabro. Lettere, documenti e un disegno originale per la tomba di Giulio II appartengono invece al secondo periodo di Michelangelo a Bologna quando il Papa commissionò la statua bronzea per San Petroneo.
In mostra anche le opere di Ercole de’ Roberti, Francesco Francia, Lorenzo Costa e Amico Aspertini, a testimonianza dell’epoca artistica. |
VISITA GUIDATA - MOSTRA MICHELANGELO E BOLOGNA A PALAZZO FAVA
Sabato 7 febbraio 2026 - Ore 16.00
Ritrovo Palazzo Fava Via Manzoni 2 - Bologna
Informazioni utili:
Addebiteremo il costo dell'iniziativa direttamente sul tuo conto corrente al netto del contributo spettante ai Soci ordinari e beneficiari familiari con valuta nella settimana successiva all'iniziativa.
Contatti: Servizio ContattALI |

Aggiungi ai Preferiti