GONFALONI E GONDOLE: LA STORIA DI DUE SIMBOLI
|
Venezia, da sempre, fu sede di centinaia di attività artigianali ciascuna rappresentata da una Scuola di mestieri.
A testimonianza di queste attività manuali sono presenti a Venezia diversi laboratori artigianali che utilizzano le tradizionali tecniche di lavorazione così come gli squeri che producono ancora le gondole "alla vecchia maniera".
Un itinerario, il nostro, che parte da Anna Campagnari, in arte "Anareta" che si lega alla tradizione dei premi (gagliardetti colorati) destinati ai vincitori delle competizioni di gare alla voga veneta.
Creatrice di gagliardetti, bandiere e gonfaloni tutti realizzati completamente a mano, il suo lavoro è un connubio tra sartoria ed arte che si traduce in produzioni adatte ad ogni celebrazione, continuando una tradizione artigianale legata alla storia di Venezia e alle sue regate.
Il percorso continua attraverso l’arte della costruzione delle gondole nello storico squero Tramontin fondato nel 1884.
Il fondatore Domenico Tramontin apportò importanti cambiamenti al modello di scafo fino a qual momento costruito.
Lo squero si è distinto per alcuni restauri conservativi tra cui la gondola del 1839 per la casa reale, oggi a Palazzo Ducale, nonché la gondola più antica esistente al mondo appartenuta al poeta Robert Browning ed ora conservata in Virginia.
|
GONFALONI E GONDOLE: LA STORIA DI DUE SIMBOLI
Sabato 28 febbraio 2026 oppure Domenica 1° marzo 2026
Ritrovo all'esterno della Stazione Santa Lucia - Venezia
Informazioni utili:
Addebiteremo il costo dell'iniziativa direttamente sul tuo conto corrente al netto del contributo spettante ai Soci ordinari e beneficiari familiari con valuta nella settimana successiva all'evento.
Contatti: Servizio ContattALI |
|||||||

Aggiungi ai Preferiti