GONFALONI E GONDOLE: LA STORIA DI DUE SIMBOLI

GONFALONI E GONDOLE: LA STORIA DI DUE SIMBOLI

 

Venezia, da sempre, fu sede di centinaia di attività artigianali ciascuna rappresentata da una Scuola di mestieri.

 

A testimonianza di queste attività manuali sono presenti a Venezia diversi laboratori artigianali che utilizzano le tradizionali tecniche di lavorazione così come gli squeri che producono ancora le gondole "alla vecchia maniera".

 

Un itinerario, il nostro, che parte da Anna Campagnari, in arte "Anareta" che si lega alla tradizione dei premi (gagliardetti colorati) destinati ai vincitori delle competizioni di gare alla voga veneta.

 

Creatrice di gagliardetti, bandiere e gonfaloni tutti realizzati completamente a mano, il suo lavoro è un connubio tra sartoria ed arte che si traduce in produzioni adatte ad ogni celebrazione, continuando una tradizione artigianale legata alla storia di Venezia e alle sue regate.

 

Il percorso continua attraverso l’arte della costruzione delle gondole nello storico squero Tramontin fondato nel 1884.

 

Il fondatore Domenico Tramontin apportò importanti cambiamenti al modello di scafo fino a qual momento costruito.

 

Lo squero si è distinto per alcuni restauri conservativi tra cui la gondola del 1839 per la casa reale, oggi a Palazzo Ducale, nonché la gondola più antica esistente al mondo appartenuta al poeta Robert Browning ed ora conservata in Virginia.

 

GONFALONI E GONDOLE: LA STORIA DI DUE SIMBOLI

 

Sabato 28 febbraio 2026

oppure 

Domenica 1° marzo 2026

 

Ritrovo all'esterno

della Stazione Santa Lucia - Venezia

 

Quote di partecipazione e programma

 

Informazioni utili:

  • iniziativa promossa dal CT Nord Est
  • minimo 15, massimo 25 partecipanti per data
  • ci si può iscrivere ad una sola giornata di visita; iscrizioni multiple non saranno prese in considerazione; l'indicazione vale anche per la lista d'attesa
  • una volta che l'iniziativa sarà confermata sarà trattenuta l'intera quota, anche in caso di mancata partecipazione

 

 

INIZIATIVA PRENOTABILE

dal 18 gennaio al 28 gennaio 2026

(salvo esaurimento disponibilità)

cliccando sul tasto di tuo interesse

 

 

SABATO 28 FEBBRAIO

 

DOMENICA 1° MARZO

 

Addebiteremo il costo dell'iniziativa direttamente sul tuo conto corrente al netto del contributo spettante ai Soci ordinari e beneficiari familiari con valuta nella settimana successiva all'evento.

 

Contatti:

Servizio ContattALI

 

Aggiungi ai Preferiti