VISITA GUIDATA - PALAZZO SCIARRA COLONNA - ROMA
|
APPARTAMENTO DEL CARDINALE Nel Settecento il cardinale Prospero Colonna di Sciarra promosse l’adeguamento del palazzo allo stile dell’epoca. Al rinnovamento architettonico e pittorico partecipò anche l’architetto Luigi Vanvitelli, amico del Cardinale, che ne progettò la ristrutturazione. La Biblioteca del Cardinale e il Gabinetto degli Specchi, ricchi di decorazioni pittoriche, sono alcuni degli ambienti nati da questi interventi, che accrebbero il valore storico ed artistico del palazzo.
IL CAVEAU DI PALAZZO CIPOLLA Mantenendo la sua funzione di “cassaforte”, il caveau dell’antica Cassa di Risparmio di Roma è stato ripensato come uno spazio accessibile, un archivio di tesori dipinti visitabile dal pubblico e fruibile secondo un percorso nuovo a vocazione didattica. Di forma ottagona, presenta al centro otto pareti verticali che compongono il pilastro e ospitano un originale percorso attraverso le storie della Bibbia, davanti al quale si affacciano otto pareti orizzontali. Una di queste è occupata interamente dalla monumentale porta blindata in acciaio che, per slittamento semantico, rende le opere qui custodite alla pari di riserve auree della Collezione permanente allestita a Palazzo Sciarra Colonna.
|
VISITA GUIDATA - PALAZZO SCIARRA COLONNA - ROMA
Domenica 1 marzo 2026 - Ore 10.30 e 12.30
Appuntamento 15 minuti prima Via Minghetti 22 - Roma
Informazioni utili:
Prenota online entro il 12 febbraio 2026 cliccando sul turno di tuo interesse.
Addebiteremo il costo dell'iniziativa direttamente sul tuo conto corrente al netto del contributo spettante ai Soci ordinari e Beneficiari familiari con valuta nella settimana successiva all'evento.
Contatti: Servizio ContattALI
Organizzazione Tecnica: Evart Srls
|

Aggiungi ai Preferiti