2. Sistema Informativo ALI

 

Sommario

 

 

 

SISTEMA INFORMATIVO: IL SITO DI ALI

 

1. Primo accesso personale in servizio

 

 

 

 

2. Richiesta di accesso da parte di pensionati/esodati

 

3. Richiesta di iscrizione di un familiare da parte di un Socio ordinario

 

4. Richiesta di iscrizione di un Altro beneficiario presentato da Socio ordinario

 

5. Iscrizione a Sezione di Socio ordinario e Beneficiario familiare

 

6. L’Area Soci

 

7. Problemi di accesso al sito

 

8. Problemi indirizzo mail

 

 

 

 

 

 

Come accede un dipendente in servizio all’area riservata del sito dell’Associazione?

Tutti i colleghi interessati possono perfezionare la propria iscrizione ad ALI effettuando il primo accesso al sito obbligatoriamente dalla Intranet aziendale seguendo il percorso "Persona>Welfare>Associazione Lavoratori Intesa Sanpaolo>Sito Internet ALI" e registrandosi cliccando sul pulsante "Area Soci".

Per i colleghi che non accedono alla intranet di Gruppo è stato creato un apposito accesso nella intranet dell’azienda di appartenenza.

Si rammenta che nel processo di perfezionamento viene richiesta all’utente la generazione della password che servirà per l’accesso da internet in modo che si possa accedere al sito anche da casa.

I successivi accessi, infatti, potranno avvenire sia tramite intranet aziendale (senza che venga richiesta alcuna password di accesso), ovvero da internet con password generata dall’utente al primo accesso.

 

 

 

Sono stato assunto da pochi giorni e non riesco ad accedere al sito ALI dalla intranet. Come posso fare?

L’aggiornamento dell’anagrafica del personale gestito da InteSap viene recepito nel gestionale di ALI settimanalmente in automatico, mentre il personale appartenente alle Società non censite in InteSap mensilmente tramite apposita procedura. Per quest’ultime si invita a prendere contatto con la funzione HR di riferimento per ulteriore verifica di avvenuto aggiornamento.

 

 

 

Che procedura deve seguire il Socio ordinario per iscrivere il coniuge che sia anche dipendente del Gruppo?

Due coniugi dipendenti sono entrambi Soci ordinari e in caso decidano di iscrivere anche eventuali familiari, la prevista quota per il beneficiaio familiare è prevista a carico di uno solo dei due Soci a condizione che entrambi inseriscano nella propria anagrafica il rispettivo coniuge e i familiari; il nucleo, pertanto, di due dipendenti coniugati fra loro deve essere necessariamente speculare. 

 

 

 

 

Come può iscriversi un Socio ex dipendente di società del Gruppo all’Associazione?

Il personale in quiescenza/esodo in possesso dei requisiti di cui all’art. 3 dello Statuto può fare richiesta di iscrizione all’Associazione in qualunque momento.

È necessario:

  • collegarsi al sito http://www.alintesasanpaolo.com/ e scaricare il modulo di iscrizione "Socio ordinario in esodo-quiescenza" nella apposita sezione "Modulistica" collocata in basso sul fondo pagina della home page del sito;

  • restituire il modulo - debitamente compilato e sottoscritto - alla Segreteria territoriale di competenza, ovvero consegnarlo a Consiglieri o esponenti dell’Associazione che ne cureranno la trasmissione all’Associazione medesima. In entrambi i casi, l’incaricato del ritiro del modulo avrà cura di certificare l’avvenuta identificazione del richiedente.

Non appena la Segreteria avrà provveduto al censimento anagrafico nel Gestionale Soci dell’Associazione, il richiedente riceverà una password via mail con cui potrà accedere all’Area Socio, parte riservata del sito attraverso la quale il Socio può prenotare iniziative, richiedere servizi, disporre pagamenti e chiedere contributi e agevolazioni ecc.

È possibile contattare per qualsiasi eventuale chiarimento (telefonicamente o tramite il servizio di assistenza Socio ContattALI) gli addetti della Segreteria territoriale di appartenenza.

 

 

 

 

Come si iscrivono i Beneficiari familiari?

Ogni Socio ordinario può estendere, a fronte del pagamento dello specifico contributo stabilito annualmente dalle Fonti Istitutive, i benefici e i servizi ai propri familiari che acquisiscono lo status di Beneficiari familiari.

L’iscrizione può essere effettuata sia in fase di primo accesso, sia in qualsiasi momento accedendo all’Area Soci del sito.

 

1) I Soci ALI ordinari in servizio in gestione SAP dovranno gestire - oltre che i dati anagrafici - l’iscrizione dei propri familiari ad ALI esclusivamente in #People e non più sul sito ALI.

 

accedere a: #People > Servizi Amministrativi > Richieste Amministrative e cliccare su:

 

  • Gestione nucleo familiare per inserire nuovi familiari o variare i loro dati anagrafici;
  • Variazione stato civile per aggiornare il tuo stato civile rispetto alla composizione del tuo nucleo familiare;
  • Richiesta iscrizione familiare ad ALI (nuova funzionalità) per inviare la domanda di iscrizione ad ALI di un nuovo familiare.

 

Gli aggiornamenti relativi ai dati anagrafici e ai rapporti di parentela che andrai ad effettuare sui  familiari iscritti ad ALI, saranno automaticamente trasmessi ad ALI senza necessità di effettuare ulteriori comunicazioni.

 

Le colleghe in maternità e i colleghi assenti per lungo tempo che riscontrino difficoltà a caricare i familiari in SAP e, conseguentemente, a procedere con l’iscrizione ad ALI possono effettuare gli aggiornamenti delle anagrafiche in SAP direttamente anche da casa scrivendo una mail alla casella di posta: VariazioniAnagraficheAdP@intesasanpaolo.com.

In tal caso, in ragione dell’aggiornamento da fare, dovrà avere cura di allegare la seguente documentazione specifica:

  • inserimento figli o figli adottivi delle lavoratrici madri assenti dal servizio: certificato di nascita e codice fiscale del figlio;

  • stato civile del dipendente:

    • matrimonio: copia del certificato di matrimonio
    • separazione: copia dell’omologa/verbale di separazione o dell’estratto per riassunto dai registri degli atti di matrimonio
    • divorzio: copia della sentenza/accordo di divorzio o dell’estratto per riassunto dai registri degli atti di matrimonio
    • unione civile: copia del certificato di unione civile
    • decesso del coniuge: comunicazione mail o copia del certificato di morte
  • variazione del nome/cognome/codice fiscale del dipendente: copia del documento di identità e del codice fiscale;

 

 

2. Per i familiari facenti parte il nucleo di un dipendente non gestito in SAP, l'iscrizionei dei familiari viene effettuata direttamente dal Socio nell’applicativo dell’Associazione.

 

 

Si rammenta che l’iscrizione del familiare prevede l’upload del modulo di consenso alla privacy compilato e firmato dal familiare.

L’iscrizione è sottoposta a convalida dalla Segreteria di ALI che ne verifica la regolarità.

Qualora si riceva una mail di mancata convalida occorre ripetere l’inserimento secondo le indicazioni fornite dalla Segreteria di ALI.

 

 

 

Come si iscrivono gli Altri Beneficiari?

Ogni Socio ordinario può estendere, a fronte del pagamento dello specifico contributo stabilito annualmente dalle Fonti Istitutive, i benefici e i servizi ad Altri Beneficiari, che tuttavia non godono mai di un contributo da parte dell’Associazione.

Come? Accedendo all’Area Soci del sito nel box "Altri Beneficiari".

Si rammenta che l’iscrizione prevede l’upload del modulo di consenso alla privacy compilato e firmato dall'Altro Beneficiario che si sta presentando.

L’iscrizione è sottoposta a convalida della Segreteria di ALI che ne verifica la regolarità.

Qualora si riceva una mail di mancata convalida occorre ripetere l’inserimento secondo le indicazioni fornite dalla Segreteria di ALI.

 

 

 

Come ci si iscrive a una Sezione?

Il Socio può effettuare l’iscrizione propria e/o dei propri Beneficiari accedendo all’Area Soci, nella propria scheda personale, nella sezione "Gestione iscrizioni" (iscriviti a nuova Sezione).

Perché i Soci ordinari, Beneficiari familiari o Altri Beneficiari possano iscriversi ad una Sezione è necessario anzitutto che siano iscritti ad ALI.

Di norma l’iscrizione ad una Sezione è requisito essenziale per accedere a iniziative promosse dalla Sezione stessa.

 

 

 

 

A cosa serve l’Area Soci?

L’Area Soci - accessibile cliccando sul box arancio nella parte in alto a destra della Homepage del sito di ALI - è la parte riservata del sito da cui il Socio può accedere al cd "Cruscotto del Socio" e in cui sono disponibili una serie di spazi per gestire una serie di informazioni:

 

 

 

Devo aggiornare i dati relativi alla residenza contenuti nel mio profilo personale, come posso fare?

L’aggiornamento deve essere segnalato al Gestore del personale di riferimento.

L’anagrafica presente nell’applicativo dell’Associazione recepirà in automatico la modifica dopo circa una settimana per le società SAP, dopo quindici giorni per le società NON SAP.

 

E per aggiornare il numero di telefono contenuto nel mio profilo personale, come devo procedere?

Occorre entrare nella propria Area Soci e cliccare su "Modifica Profilo".

 

L’IBAN indicato nel mio profilo personale non è più valido, cosa devo fare?

Se la modifica è dovuta ad un riordino territoriale massivo l’aggiornamento dell’anagrafica di ALI avviene in automatico. In ogni caso è bene effettuare la modifica del dato in #People tramite "Servizi Amministrativi - Gestione Appoggio Bancario" per garantire il buon esito degli allineamenti settimanali tra le due procedure (Sap e Gestionale ALI).

Nel caso di personale appartenente a Società non gestite in SAP va fatta tempestiva segnalazione alla funzione HR di riferimento che provvederà all’aggiornamento in anagrafica.

 

 

 

 

La password di accesso al sito deve rispondere a determinati requisiti?

Sì, la Policy di sicurezza prevede che la password debba essere formata da 8 caratteri, di cui il primo carattere è maiuscolo ed almeno un carattere numerico.

 

Ho effettuato la registrazione ma non ricevo la mail con la password per accedere da internet, cosa devo fare?

La password può essere richiesta solo dopo aver effettuato la prima registrazione. Solitamente la mail arriva nel giro di pochi secondi, talvolta, per problemi di rete o di "mail server" potrebbe ritardare fino a 15-20 minuti. Se, trascorso tale tempo, la mail non è arrivata provare a richiedere una nuova password.

 

Ho dimenticato la password, come faccio per averne una nuova?

La password può essere richiesta solo dopo aver effettuato la prima registrazione. La password non è richiesta nel caso di accesso dalla intranet aziendale.

Per avere immediatamente una password nuova, occorre richiederla entrando nel sito di ALI direttamente da internet (https://www.alintesasanpaolo.com).

Nella videata di login, dove si inseriscono codice fiscale e password, c’è un link "Hai dimenticato la password?": cliccare ed inserire la mail aziendale e il proprio codice fiscale. In breve tempo arriverà all’indirizzo mail aziendale (e a quello privato, se già censito in precedenza) una nuova password. Accedere al sito con la password fornita, il sistema chiederà subito di cambiarla con una nuova password.

Qualora la mail con la password non dovesse pervenire, si prega aprire un ticket tramite il servizio di assistenza Socio "ContattALI".

 

Sono in ufficio, ma non riesco ad entrare nell’Area Soci dall’intranet aziendale. Cliccando su "Area Soci" viene sempre riproposta la videata di login con codice fiscale e password.

Verificare di aver effettuato l’’accesso dal link presente sulla intranet e non digitando nel browser l’indirizzo http://www.alintesasanpaolo.com/.

Se l’accesso al sito è stato effettuato da un link presente in una news della intranet riprovare accedendo dal link "Sito Internet Ali" accedendo al seguente percorso della intranet "ACCESSI RAPIDI - ALI oppure #People - Servizi alla Persona Welfare".

Nel caso persistesse l’anomalia aprire un ticket tramite il servizio di assistenza Socio "ContattALI".

 

 

 

 

Perché accanto alla e-mail nel mio profilo personale compare "In attesa di essere confermata"?

Perché si è impostato nel profilo personale una e-mail secondaria rispetto a quella aziendale. Quando si imposta una e-mail secondaria viene inviata a questo indirizzo un messaggio con un "link" in cui si chiede di confermare l’e-mail secondaria. Fino a quando non si conferma appare questa scritta. Occorre pertanto verificare di aver ricevuto la mail con il link, oppure entrare in "Modifica profilo" annullare l’e-mail secondaria per poi digitarla nuovamente, in maniera che si possa controllare subito la ricezione della mail con il link da convalidare.

Nel caso persistesse l’anomalia aprire un ticket tramite il servizio di assistenza Socio "ContattALI".