3. Area Turismo

Sommario

   

 AREA TURISMO - Nazionale

 

 

1. Viaggi individuali (con Tour Operator/Agenzia Viaggi convenzionata)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

  1.  Viaggi di Gruppo Nazionali ed Internazionali

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Come prenotare un viaggio

 

Come posso fare per organizzare un viaggio tramite ALI?

  1. Consulta le “Istruzioni Turismo” di cui all’allegato 3 del Regolamento che trovi nel tuo Cruscotto

  2. Leggi la Guida Rapida che trovi nella Sezione Viaggi individuali del sito

  3. Consulta le offerte dei Tour Operator pubblicate sul sito (sezione Viaggi Individuali)

  4. Prenota direttamente il tuo viaggio con il Tour Operator presentando la tessera di ALI (attenzione che per ciascun anno viene emessa una tessera che trovi nel tuo Cruscotto nella sezione Profilo personale)

  5. Entro 5 giorni dalla prenotazione compila il modulo online disponibile sul sito di ALI nella sezione Turismo>Viaggi individuali, pulsante “Aderisci all’iniziativa”

 

A cosa serve compilare il modulo online?

Il modulo va sempre compilato per:

  • conferire mandato irrevocabile all’Associazione Lavoratori Intesa Sanpaolo affinché provveda a dar conferma della richiesta di prenotazione viaggio in nome e per conto del Socio e provveda al pagamento del viaggio

  • usufruire delle agevolazioni di pagamento previste per i Soci

  • richiedere i contributi previsti

La compilazione del modulo, che si rammenta va effettuata dopo la prenotazione con il Tour Operator, genera la creazione di una pratica in capo al Socio che sarà sempre consultabile nell’area del Socio. La sua validazione da parte della Segreteria genera una mail di conferma al Socio stesso e al Tour Operator di presa in carico da parte di ALI

 

Posso chiedere direttamente alla Segreteria di ALI preventivi per soggiorni o richieste particolari (ricerca di località di villeggiatura, disponibilità di posti, ecc.) relative a turismo?

No, non è un’attività in carico ad ALI. Per tutte le richieste di preventivi e qualsiasi domanda specifica relativa al turismo il Socio deve rivolgersi alle Agenzie/Tour Operator convenzionati.

 

Modificare/Annullare una pratica

 

Ho inserito una pratica di Turismo Individuale, ma successivamente il Tour Operator mi ha indicato un nuovo importo, come devo fare per aggiornare la mia pratica?

L’unico caso ammesso di aggiornamento è riferito alla modifica dell’importo del viaggio (ad es. un aumento per adeguamento carburante).

Non sono ammesse variazioni in caso di modifica di data partenza/rientro o inserimento di altro partecipante: in tal caso la pratica dovrà essere annullata e reinserita nuovamente.

Nel caso di modifica importo il Socio deve accedere al proprio Cruscotto nel box “Storico Adesioni” cliccando sulla funzionalità modifica e indicare il nuovo importo della pratica e confermare l’inserimento dopo aver avvalorato i flag relativi a “autorizzo addebito e “accetto le clausole contrattuali”.

La modifica è possibile fino al giorno prima della data di inizio del viaggio; dopo tale data non è ammessa alcuna operazione dal Cruscotto del Socio che dovrà prendere contatto con la Segreteria.

 

Ho deciso di modificare la data di partenza/rientro, come devo fare?

 

Se decidi di modificare la data di partenza/rientro, devi prima annullare la pratica di viaggio e poi inserirne una nuova

 

Ho deciso di modificare la pratica perché vorrei inserire anche un altro nominativo che viaggia con me, come devo fare?

Se decidi di inserire un nuovo Socio partecipante, devi prima annullare la pratica di viaggio e poi inserirne una nuova.

La persona che viaggia con te deve essere iscritta ad ALI come Socio esterno o come familiare (solo se rientra nei casi previsti dall’art. 3 dello Statuto).

 

Come faccio a cancellare la pratica?

L’unico caso in cui è ammessa la cancellazione della pratica è quando il Socio decide di annullare il viaggio dandone preventiva e debita comunicazione al Tour Operator/Agenzia di viaggi

L’annullamento è possibile solo fino al giorno prima della data di inizio del viaggio, accedendo al proprio Cruscotto nel box “Storico Adesioni” e cliccando sulla funzionalità “Annullamento”.

In tal caso è necessario inserire l’importo dell’eventuale penale e avvalorare i flag relativi a “autorizzo addebito” e “accetto clausole contrattuali”. Si rammenta che tale importo non è più modificabile.

Dopo la data partenza non è ammessa alcuna operazione dal Cruscotto del Socio che dovrà prendere contatto con la Segreteria.

 

Addebiti e accrediti su conto corrente del Socio

 

Quando mi verrà addebitato il costo del viaggio?

Entro il 27 del secondo mese successivo alla partenza.

Contestualmente saranno accreditati i contributi, se spettanti

 

Stato della pratica presente sul Cruscotto del Socio

 

Ho inserito una pratica Turismo Viaggi Individuali e appare In attesa di conferma. Cosa significa?

Dopo che il Socio ha compilato il modulo online il processo prevede i seguenti stati::

  • In attesa di conferma : la pratica non è stata ancora presa in carico dalla Segreteria di ALI

  • Pratica confermata : la Segreteria ha validato la pratica con conseguente riconoscimento dei contributi, se spettanti, ed eventuali altre facilitazioni, se richieste. La conferma della pratica genera contestuale invio di mail di presa in carico al Tour Operator e al Socio

  • Pratica rifiutata : la Segreteria ha rifiutato la pratica

  • In attesa OTP (One Time Password): vedi FAQ successiva

 

Generazione codice di sicurezza nel processo di adesione (OTP)

 

Ho inserito una pratica Turismo Viaggi Individuali e appare non confermata dalla Segreteria. La pratica risulta ”in attesa codice OTP”. Cosa devo fare?

Se la pratica risulta in attesa di codice OTP, significa che il Socio non ha inserito il codice numerico autorizzativo di sicurezza che viene inviato alla  casella email.  In questo caso quindi la pratica non risulta pervenuta alla Segreteria di ALI e il Socio dovrà procedere ad un nuovo inserimento.

 

Contributi

 

Quando ho diritto al contributo “Turismo”?

Il contributo compete una sola volta all’anno e nel rispetto delle disposizioni del Regolamento tempo per tempo vigente, per un’iniziativa di durata non inferiore ai 5 giorni a scelta fra quelle del:

  • turismo individuale, come da catalogo del Tour Operator/Agenzia viaggi/Ente convenzionati a livello nazionale
  • turismo di gruppo (da intendere con minimo 12 Soci partecipanti) proposta a livello nazionale o promossa da Gruppi territoriali e Sezioni tematiche

 

Quando viene erogato il contributo?

Il contributo previsto dal Regolamento tempo per tempo vigente - alternativo tra viaggi individuali e di gruppo - viene riconosciuto in due tranches:

  • la quota anticipata – pari al 50% del contributo totale del Socio Ordinario e a due terzi per il Socio Familiare, all’atto della validazione della pratica da parte della Segreteria tecnica sia per Socio ordinario che familiare
  • la quota differita, pari al 50% per il Socio Ordinario ad un terzo del contributo per il Socio Familiare, che sarà liquidata in tutto o in parte in funzione delle disponibilità economiche accertate dal Consiglio Direttivo. La liquidazione della quota differita può avvenire di norma solo a partire dal mese dicembre

La misura del contributo non può mai superare il 75% del costo dell’iniziativa al netto di eventuali sconti previsti.

Ricordiamo che non è prevista alcuna erogazione a fronte di richiesta di emissione di sola biglietteria e in caso di annullamento della prenotazione anche se presenti penali a carico del Socio.

Non vengono mai riconosciuti contributi a Socio esterno.

Generalmente l’accredito avviene entro il 27 del secondo mese successivo alla partenza

Ulteriori dettagli sono disponibili nel Regolamento.

 

Ho diritto al contributo anche se non mi avvalgo delle agenzie convenzionate?

Il contributo turismo viene erogato esclusivamente a chi seleziona un viaggio nella gamma di proposte contenute nel catalogo del Tour Operator/Agenzia viaggi/Enti convenzionati a livello nazionale a cura del Consiglio Direttivo o per il turismo di gruppo (da intendere con minimo 12 Soci partecipanti) proposta a livello nazionale o - promossa da Gruppi territoriali e Sezioni tematiche.

Ulteriori dettagli sono disponibili nel Regolamento.

 

Se partecipo ad una iniziativa organizzata dai Consigli territoriali o Sezioni tematiche, ho diritto lo stesso al contributo “Turismo Individuale”?

Sì, in base a quanto previsto dal Regolamento

Non è invece previsto nei casi di iniziative di turismo di Gruppo inferiore a 5 giorni.

 

 Partecipazione Socio esterno

 

Quali sono i vantaggi per i Soci esterni per l’Area Turismo?

I Soci esterni, possono usufruire degli sconti che i Tour Operator praticano ai Soci ALI.

 

La quota di partecipazione relativa al Socio esterno viene addebitata sul mio conto corrente?

Sì, gli addebiti relativi alla partecipazione ad iniziative da parte dei Soci esterni vengono effettuati sul conto corrente del Socio ordinario che ha presentato il Socio esterno.

 

 

Come prenotare un viaggio

 

Come posso fare per organizzare un viaggio tramite ALI?

  1. Consulta le “Istruzioni Turismo” di cui all’allegato 3 del Regolamento che trovi nel tuo Cruscotto

  2. Leggi la Guida Rapida che trovi nella Sezione Viaggi di Gruppo

  3. Consulta le offerte dei Tour Operator pubblicate sul sito

  4. Prenota direttamente il tuo viaggio con il Tour Operator presentando la tessera di ALI (attenzione che per ciascun anno viene emessa una tessera che puoi stampare accedendo al box del tuo profilo personale).

  5. Entro 5 giorni dalla prenotazione compila il modulo online disponibile sul sito di ALI nella sezione Turismo>Viaggi di Gruppo e nella sezione dedicata in grigio pulsante “Aderisci all’iniziativa”.

 

A cosa serve compilare il modulo online?

Il modulo va sempre compilato per:

  • conferire mandato irrevocabile all’Associazione Lavoratori Intesa Sanpaolo affinché provveda a dar corso alla richiesta di prenotazione viaggio in nome e per conto del Socio e provveda al pagamento

  • richiedere le agevolazioni che sono ammesse per i Soci

  • richiedere i contributi previsti

La compilazione del modulo, che si rammenta va effettuata dopo la prenotazione con il Tour Operator, genera la creazione di una pratica in capo al Socio che sarà sempre consultabile nell’area del Socio e la sua validazione da parte della Segreteria genera una mail di conferma al Tour Operator di presa in carico da parte di ALI.

 

Modificare/Annullare una pratica

 

Ho aderito a un Viaggio di Gruppo ma successivamente il Tour Operator mi ha indicato un nuovo importo. Come devo fare per aggiornare la mia pratica?

L’unico caso ammesso di modifica è riferito alla modifica dell’importo del viaggio (generalmente riconducibile ad un aumento per adeguamento carburante). Non sono ammesse modifiche in caso di modifica di data partenza o inserimento di altro partecipante: in tal caso la pratica dovrà essere annullata e reinserita nuovamente.

Nel caso di modifica importo il Socio deve accedere al proprio Cruscotto nel box Storico Adesioni cliccando sulla funzionalità “modifica” e indicare il nuovo importo della pratica e confermare l’inserimento.

La modifica è possibile solo ed esclusivamente fino al momento in cui la pratica è in status "da validare"; dopo la validazione della pratica da parte della Segreteria non è ammessa alcuna operazione dal Cruscotto del Socio che dovrà prendere contatto con la Segreteria

 

Ho deciso di modificare la pratica perché vorrei inserire anche il nominativo di mia sorella che vuole venire con noi, come devo fare?

Se decidi di inserire un nuovo Socio partecipante, anzitutto deve essere iscritto ad ALI poi devi annullare la pratica di viaggio e poi inserirne una nuova includendo il nuovo Socio.

 

Come faccio a cancellare la pratica?

L’unico caso in cui è ammessa la cancellazione della pratica è quando il viaggio viene annullato o dal Socio o dal Tour Operator.

L’annullamento è possibile solo ed esclusivamente fino al momento in cui la pratica è in status "da validare"; dopo la validazione della pratica da parte della Segreteria non è ammessa alcuna operazione dal Cruscotto del Socio che dovrà prendere contatto con la Segreteria.

L’ annullamento va comunicato in via prioritaria al Tour Operator e poi tramite area riservata ad ALI.

 

Addebiti e accrediti su conto corrente del Socio

 

Quando mi verrà addebitato il costo del viaggio?

Due mesi dopo la partenza, con valuta 27.

Alla stessa data ti verranno accreditati i contributi, se spettanti.

 

Stato della pratica presente su Cruscotto del Socio

 

Ho inserito una pratica Turismo Viaggio di Gruppo e appare In attesa di conferma. Cosa significa?

Dopo che il Socio ha compilato il modulo online il processo prevede i seguenti stati:

  • In attesa di conferma : la pratica non è stata ancora presa in carico dalla Segreteria di ALI

  • Pratica confermata : la Segreteria ha validato la pratica con conseguente riconoscimento dei contributi ed eventuali altre facilitazioni se richieste e contestuale invio di mail di presa in carico al Tour Operator

  • Pratica rifiutata : la Segreteria ha rifiutato la pratica

  • In attesa OTP : vedi FAQ successiva

 

Generazione codice di sicurezza nel processo di adesione

 

Ho inserito una pratica Turismo Viaggio di Gruppo e appare non confermata dalla Segreteria. La pratica risulta ”in attesa codice OTP”. Cosa devo fare?

Se la pratica risulta in attesa di codice OTP, significa che il Socio non ha inserito il codice numerico autorizzativo di sicurezza che viene inviato alla  casella email.  In questo caso quindi la pratica non risulta pervenuta alla Segreteria di ALI e il Socio dovrà procedere con un nuovo inserimento.

 

 

Contributi

 

Quando ho diritto al contributo “Turismo”?

Il contributo compete una sola volta all’anno e nel rispetto delle disposizioni del Regolamento tempo per tempo vigente, per un’iniziativa di durata non inferiore ai 5 giorni a scelta fra quelle del:

  • turismo individuale, come da catalogo del Tour Operator/Agenzia viaggi/Ente convenzionati a livello nazionale a cura del Consiglio Direttivo

  • turismo di gruppo (da intendere con minimo 12 Soci partecipanti) proposta a livello nazionale o promossa da Gruppi Territoriali e Sezioni Tematiche previamente autorizzata dal competente Consiglio Territoriale sulla base delle policy definite dal Consiglio Direttivo.

 

Quando viene erogato il contributo?

Il contributo previsto dal Regolamento tempo per tempo vigente viene riconosciuto in due tranches.

  • la quota anticipata – pari a due terzi del contributo totale, all’atto della validazione della pratica da parte della Segreteria Tecnica sia per Socio ordinario che familiare

  • la quota differita, pari ad un terzo del contributo, che sarà liquidata in tutto o in parte indicativamente entro il 31 dicembre dell’anno in corso sia per Socio ordinario che familiare

ed è alternativo tra viaggi individuali e di gruppo

La misura del contributo non può mai superare il 75% del costo dell’iniziativa al netto di eventuali sconti previsti.

Ricordiamo che non è prevista alcuna erogazione a fronte di richiesta di emissione di sola biglietteria e in caso di annullamento della prenotazione con penali a carico del Socio.

Non vengono mai riconosciuti contributi a Socio esterno

Generalmente l’accredito avviene due mesi dopo la partenza

Ulteriori dettagli sono disponibili nel Regolamento.

 

Ho diritto al contributo anche se non mi avvalgo delle agenzie convenzionate?

Il contributo turismo viene erogato sulla gamma di proposte contenute nel catalogo del Tour Operator/Agenzia viaggi/Ente convenzionati a livello nazionale a cura del Consiglio Direttivo o per il turismo di gruppo (da intendere con minimo 12 Soci partecipanti) proposta a livello nazionale o promossa da Gruppi territoriali e Sezioni tematiche.

Ulteriori dettagli sono disponibili nel Regolamento.

 

Se partecipo ad una iniziativa organizzata dai Gruppi territoriali o Sezioni tematiche, ho diritto lo stesso al contributo “Turismo di Gruppo”?

Peri viaggi di gruppo di durata non inferiore ai 5 giorni e con un minimo di 12 partecipanti promossi da Gruppi Territoriali e Sezioni Tematiche e preventivamente autorizzati dal Consiglio Territoriale competente, è facoltà del Consiglio autorizzare - se richiesto - un contributo annuo extra a carico dei rispettivi budget, per un importo massimo indicato nel Regolamento.

Questo contributo è cumulabile con quello “nazionale” e compete una sola volta all’anno

Ulteriori dettagli sono disponibili nel Regolamento.

 

Partecipazione di Soci esterni

 

 

Quali sono i vantaggi per i Soci esterni per l’Area Turismo?

 

I Soci esterni, purché iscritti, possono usufruire degli sconti che i Tour Operator praticano ai Soci ALI.