VICENZA: IL TEATRO OLIMPICO, LE GALLERIE D'ITALIA, LA BASILICA PALLADIANA E ALTRI TESORI

VICENZA: IL TEATRO OLIMPICO, LE GALLERIE D'ITALIA, LA BASILICA PALLADIANA E ALTRI TESORI

 

Una giornata da trascorrere nel centro storico di Vicenza per visitare alcuni gioielli di una tra le più belle città del Veneto.

 

Primo fra tutti il Teatro Olimpico, vertice assoluto della creatività di Andrea Palladio, inaugurato nel 1585 e ritenuto il teatro coperto più antico del mondo, ispirato a quelli greci e romani dell’antichità.

 

Poi, le Gallerie d’Italia e Palazzo Leoni Montanari, sede culturale e museale di Intesa Sanpaolo a Vicenza. Il seicentesco palazzo si trova nel centro storico della città ed è caratterizzato da uno spettacolare apparato decorativo, di declamata scenografia: si tratta dell’unica residenza in stile dichiaratamente barocco presente nella città palladiana.

Le Gallerie espongono al pubblico in via permanente alcune collezioni d’arte appartenenti alla Banca. Inoltre, dal 7 ottobre prossimo, in occasione del Cinquecentenario della morte di Giovanni Bellini, le Gallerie presentano ai visitatori un capolavoro assoluto del grande protagonista del Rinascimento.

 

Un altro tesoro di Vicenza è sicuramente il Tempio di Santa Corona, splendida chiesa di fondazione domenicana. L’interno gotico ospita numerose importanti opere scultoree e pittoriche tra cui il capolavoro di Giovanni Bellini Il Battesimo di Cristo.  

E ancora Palazzo Chiericati, capolavoro della prima maturità del Palladio, splendida dimora gentilizia dei secoli XVI e XVII che ospita le raccolte civiche di dipinti, sculture e arti applicate, dal XIII al XIX secolo; il Palladio Museum, situato in una delle più belle dimore urbane palladiane, Palazzo Barbarano; la Basilica Palladiana, edificio simbolo di Vicenza, iscritta dall’UNESCO tra i beni patrimonio dell’umanità.

 

 

AVVERTENZA

Per aderire all'iniziativa è necessario essere iscritti al Gruppo Territoriale proponente, diversamente nel form di adesione all’iniziativa accanto al nome del socio appare la scritta “Non ammesso”.

È possibile iscriversi al Gruppo di proprio interesse direttamente on line, accedendo alla propria area riservata (Area Soci), dove potrai verificare anche eventuali altre iscrizioni.

VICENZA: IL TEATRO OLIMPICO, LE GALLERIE D'ITALIA, LA BASILICA PALLADIANA E ALTRI TESORI

 

Domenica 30 ottobre 2016

 

Vicenza

 

 

Programma e quote di partecipazione

  

Informazioni utili:

 

  • è richiesta l'iscrizione al Gruppo Veneto-Padova
  • numero minimo partecipanti 25, numero massimo 60
  • i partecipanti saranno suddivisi in due gruppi di 25-30 persone ciascuno. Il secondo gruppo verrà confermato solo se complessivamente vi saranno almeno 50 adesioni 
  • la quota comprende i biglietti di ingresso ai vari monumenti e le visite guidate, come da programma
  • la quota non comprende: il trasporto, il pranzo e tutto quanto non previsto da "la quota comprende"

 

Prenota online entro il 25 settembre 2016 cliccando sul tasto "Aderisci all'iniziativa"

 

Addebiteremo il costo dell'iniziativa direttamente sul tuo conto corrente, al netto del contributo spettante ai Soci ordinari e familiari con valuta nella settimana successiva all’evento.

 

 

Contatti: Segreteria del CT Nordest 

Tel. 049.6539659-9656 e 041.5292939

Servizio ContattALI

 

 

 


Aggiungi ai Preferiti