CULTURE DI IERI E DI OGGI: PASSEGGIATA A TORPIGNATTARA - LA COMUNITA' BANGLADESE DI ROMA

CULTURE DI IERI E DI OGGI: PASSEGGIATA A TORPIGNATTARA - LA COMUNITA' BANGLADESE DI ROMA

 

Il quartiere di Torpignattara, non distante dal centro della città, è uno tra i territori del Comune di Roma con la più alta densità abitativa e con una forte presenza di stranieri, in maggioranza bangladesi, che si sono riappropriati degli spazi del quartiere sottoutilizzati e degradati (dagli anni ’70 agli anni ’90 il quartiere aveva perso la metà dei residenti a causa della situazione di degrado e criminalità).

 

La passeggiata percorrerà le stradine di Torpignattara per conoscere botteghe che vendono sari e altri abiti tradizionali dai colori sgargianti e dai ricami preziosi: grazie all’aiuto delle donne bangladesi impareremo ad indossarli insieme ai gioielli.

 

In un centro estetico conosceremo alcune ricette naturali per la cura della persona, il trucco, il mendhi e i tatuaggi all’henné, e visiteremo dei negozietti che vendono cibi che vengono cucinati in occasione dei matrimoni e di altre cerimonie. Incontreremo infine le donne di un’associazione bangladese per uno scambio di usi e tradizioni al femminile.

 

 

 

 

AVVERTENZA

Per aderire all'iniziativa è necessario essere iscritti al Gruppo proponente, diversamente nel form di adesione all'iniziativa, accanto al nome del socio appare la scritta “Non ammesso”.

È possibile iscriversi direttamente on-line accedendo alla propria area riservata (Area Soci), dove potrai verificare eventuali altre iscrizioni.

CULTURE DI IERI E DI OGGI: PASSEGGIATA A TORPIGNATTARA - LA COMUNITA' BANGLADESE DI ROMA

 

Sabato 22 febbraio 2020 - Ore 10.00

 

Appuntamento alle ore 9.50

in Piazza della Marranella, 9 - Roma

 

Quote di partecipazione

 

Informazioni utili:

  • è richiesta l'iscrizione al Gruppo Lazio-Roma
  • minimo e massimo 20 partecipanti
  • durata: circa 2 ore

 

N.B. In caso di ingresso al Centro Islamico della Marranella, a tutti i partecipanti sarà chiesto di togliere le scarpe, alle partecipanti sarà chiesto anche di coprire il capo con un velo o una sciarpa.

Si suggerisce quindi di tenerne una a disposizione.

 

Prenota on-line entro il 12 febbraio 2020 cliccando sul tasto "Aderisci all'iniziativa".

 

Addebiteremo il costo dell'iniziativa direttamente sul tuo conto corrente al netto del contributo spettante ai Soci ordinari e familiari con valuta nella settimana successiva all'evento.

 

Contatti:

Segreteria del CT Centro

Tel. 06/40800188

Servizio ContattALI

 


Aggiungi ai Preferiti