IL PANTHEON - NUOVA DATA

IL PANTHEON - NUOVA DATA

 

C’è un occhio a Roma dal quale scorgere il cielo: nove metri di diametro nel centro della cupola più grande della Città Eterna per penetrare nei misteri della volta celeste.

 

Il Pantheon, definito da Michelangelo di “disegno non umano ma angelico”, tra i più significativi edifici della classicità cela nella sua concezione architettonica sapienza costruttiva e rigorose conoscenze astronomiche. La sua cupola: presenta 28 cassettoni: 28 era il numero perfetto nell’antichità (ricavato dalla somma di 1+2+3+4+5+6+7); 28 sono i giorni delle fasi lunari.

 

A quasi due millenni dalla sua costruzione il monumento ricostruito in età adrianea (II sec. d.C.) dopo che l’edificio realizzato da Agrippa fu danneggiato da un incendio è oggetto di studi che illustreremo nel corso della visita. Oltrepassando le gigantesche colonne monolitiche di granito del pronao metteremo evidenzieremo come la luce penetri nell’edificio in coincidenza dell’equinozio, del solstizio e il 21 aprile, giorno della fondazione della città, alle 12 un raggio punta alla porta di ingresso del tempio. Uno straordinario ponte tra cielo e terra.

 

La visita è un’occasione privilegiata per perderci nei tanti capolavori custoditi all’interno, rendere omaggio ad Annibale Carracci, al Divino Raffaello, che vi è sepolto in un sarcofago antico in cui spicca un distico latino di Pietro Bembo: "ILLE HIC EST RAPHAEL TIMUIT QUO SOSPITE VINCI RERUM MAGNA PARENS ET MORIENTE MORI" e, non ultimo, raccontare tante curiosità.

 

Ma è vero che non piove all’interno del Pantheon? Dove sono finite le orecchie d’asino del Bernini? E la storia del fantasma di Re Umberto I?

 

 

 

AVVERTENZA

Per aderire all'iniziativa è necessario essere iscritti al Gruppo proponente, diversamente nel form di adesione all’iniziativa accanto al nome del socio appare la scritta “Non ammesso”.

È possibile iscriversi al Gruppo di proprio interesse direttamente on line, accedendo alla propria area riservata (Area Soci), dove potrai verificare anche eventuali altre iscrizioni.

 

IL PANTHEON - NUOVA DATA

 

 

Sabato 14 marzo 2020 - Ore 10.30

 

 

Appuntamento in

Piazza Sant'Eustachio 82 - Roma

davanti la storica caffetteria

 

 

Quote di partecipazione

 

 

Informazioni utili:

  • è richiesta l'iscrizione al Gruppo Lazio-Roma
  • minimo 15, massimo 25 partecipanti
  • il costo comprende visita guidata e noleggio auricolari
  • durata della visita: 75 minuti circa
  • non è possibile prenotare l'ingresso al Pantheon, potrebbe esserci fila per entrare

 

 

Prenota online entro il 2 marzo 2020 cliccando sul tasto "Aderisci all'iniziativa".

 

 

Addebiteremo il costo dell'iniziativa direttamente sul tuo conto corrente al netto del contributo spettante ai Soci ordinari e familiari con valuta nella settimana successiva all’evento.

 

 

Contatti:

Segreteria del CT Centro  

Tel. 06.40800188

Servizio ContattALI

 

 


Aggiungi ai Preferiti