IL FOPPONINO: Chiesa di San Francesco d’Assisi al Fopponino, la Chiesa “firmata” Gio Ponti - APERTURA STRAORDINARIA

IL FOPPONINO: Chiesa di San Francesco d’Assisi al Fopponino, la Chiesa “firmata” Gio Ponti - APERTURA STRAORDINARIA

 

In Italia siamo abituati alle chiese ricche di opere d’arte. A meraviglie architettoniche, decorate da affreschi e tele che nemmeno i più rinomati musei possono vantare. Ma si tratta quasi sempre di capolavori del passato, del Medioevo, o del Rinascimento. Meno comuni sono le chiese moderne e contemporanee, dove l’aspetto di prestigio viene dal design o da firme architettoniche del nostro secolo. Ebbene, a Milano esiste una chiesa che vale la pena visitare per ammirarne lo splendore architettonico e di interior moderni. Che porta una firma eccellente: quella di Gio Ponti.  

 

Parliamo della chiesa di San Francesco al Fopponino, che si trova in Via Paolo Giovio, nella diocesi di Porta Vercellina. Sorge dove un tempo si trovava un cimitero istituito quando la peste investì Milano nel 1630. Non a caso, Fopponino significa ‘piccolo cimitero’. La prima cappella sul sito risale alla seconda metà del 1600, e il cimitero venne chiuso definitivamente solo nel 1895. È solo negli anni ’50 del 1900 che si fece avanti l’ipotesi di costruire una chiesa più grande che rispondesse alle esigenze della parrocchia locale. Fu nel 1961 che il progetto venne affidato a Gio Ponti, grande architetto e designer che ha plasmato la storia della progettazione italiana e internazionale. 

 

 

 

#ALIpartecipiamoconbuonsenso - Criteri per la partecipazione alle iniziative associative

 

  Dopo oltre 3 lunghi mesi, finalmente è giunto il momento di cominciare a riprendere le nostre iniziative.

  Lo faremo con passione, fantasia e tanto, tanto buon senso.

  Ti aspettiamo e contiamo sul tuo senso di responsabilità nel rispetto delle regole che abbiamo adottato

  per la tutela di tutti e che troverai nel modulo di adesione; nel compilarlo sappi che:

  • è obbligatorio apporre il flag di presa visione del SUPPLEMENTO DI INFORMATIVA ai sensi degli art. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679, altrimenti la richiesta sarà rifiutata;

  • la conferma della richiesta di prenotazione vale anche quale attestazione - resa per te e per eventuali altri soci familiari/terzi iscritti - di sussistenza delle condizioni personali richieste per l'ammissione alle iniziative e accettazione delle regole per le finalità di prevenzione dal contagio da COVID-19 contenute nell’infografica #ALIpartecipiamoconbuonsenso - Informativa su misure di prevenzione e comportamenti da tenere in caso di partecipazione alle iniziative associative.

 

 

 

AVVERTENZA

Per aderire all'iniziativa è necessario essere iscritti al Gruppo Territoriale proponente, diversamente nel form di adesione all’iniziativa accanto al nome del socio appare la scritta “Non ammesso”.

È possibile iscriversi al Gruppo di proprio interesse direttamente on line, accedendo alla propria area riservata (Area Soci), dove potrai verificare anche eventuali altre iscrizioni.

IL FOPPONINO: Chiesa di San Francesco d’Assisi al Fopponino, la Chiesa “firmata” Gio Ponti - APERTURA STRAORDINARIA

 

Sabato 25 luglio 2020

 

Ritrovo per tutti i partecipanti

in via Paolo Giovio, 41 - Milano

(MM1 Conciliazione)

 

Programma e quote di partecipazione

  

Informazioni utili:

  • è richiesta l'iscrizione al Gruppo Lombardia - Milano
  • minimo 20, massimo 30 partecipanti suddivisi in due Gruppi:
    • Gruppo 1 ore 10.00 (min. 10/max 15 pax)
    • Gruppo 2 ore 11.15 (min. 10/max 15 pax)
  • la visita si svolgerà nel pieno rispetto delle disposizioni previste e relative integrazioni (rif. Ordinanza Regionale n.566 del 12/06/2020)
  • si raccomanda a ciascun partecipante la massima puntualità per consentire al gruppo di iniziare la visita all’ora prevista (durata visita 75')
  • in caso di mancata partecipazione verrà addebitata l'intera quota

 

Prenota online entro il 12 luglio 2020 cliccando sul tasto corrispondente al Gruppo prescelto.

 

Gruppo 1

Ore 10.00

Gruppo 2

Ore 11.15

 

Addebiteremo il costo dell'iniziativa direttamente sul tuo conto corrente al netto del contributo spettante ai Soci ordinari e familiari con valuta nella settimana successiva all’evento. 

 

Contatti:

Servizio ContattALI

 


Aggiungi ai Preferiti