LE CASCINE A FIRENZE

LE CASCINE A FIRENZE

 

Un parco per la città, un luogo amatissimo e controverso, che ha una storia lunga e varia come quella di Firenze.

 

Patrimonio ambientale secolare, boschivo ed agricolo, fertile ma un po’ trascurato fino al Rinascimento, viene riqualificato nel ‘500 dai Medici che ne fanno luogo privato di svago. La sua vocazione si modifica nel ‘700: sono i Lorena che pensano ad una fruizione pubblica, senza dimenticare le redditizie attività agricole.

 

Il Principe illuminato ed Illuminista, Pietro Leopoldo il riformatore, si affida ad un venticinquenne architetto, Giuseppe Manetti, che aveva compiuto i suoi studi a Roma, coltivando il mito dell’antichità classica. Il parco riceve così il suo assetto definitivo, poco distante dall’attuale malgrado le criticità ed il degrado di certe parti conseguenza forse della sua estensione (118 ettari) e della sua natura aperta e pubblica.

 

I punti monumentali che toccheremo: la Palazzina Reale, l’abbeveratoio del Quercione, i tempietti neoclassici detti Pavoniere, la Piramide, la Fonte del Narciso, rappresentano al meglio l’epoca lorenese. L’epoca di Firenze capitale vede ancora Giuseppe Poggi all’opera per un restauro del Parco che rimase poco più che un progetto.

 

Il XIX secolo ha lasciato però una romantica e suggestiva vestigia nel Monumento al Principe Indiano Rajaran Chuttaprutti morto a 20 anni nel 1870 mentre visitava la nostra città.

 

 

 

#ALIpartecipiamoconbuonsenso - Criteri per la partecipazione alle iniziative associative

 

  Ti aspettiamo e contiamo sul tuo senso di responsabilità nel rispetto delle regole che abbiamo adottato

  per la tutela di tutti e che troverai nel modulo di adesione; nel compilarlo sappi che:

  • è obbligatorio apporre il flag di presa visione del SUPPLEMENTO DI INFORMATIVA ai sensi degli art. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679, altrimenti la richiesta sarà rifiutata;

  • la conferma della richiesta di prenotazione vale anche quale attestazione - resa per te e per eventuali altri soci familiari/terzi iscritti - di sussistenza delle condizioni personali richieste per l'ammissione alle iniziative e accettazione delle regole per le finalità di prevenzione dal contagio da COVID-19 contenute nell’infografica #ALIpartecipiamoconbuonsenso - Informativa su misure di prevenzione e comportamenti da tenere in caso di partecipazione alle iniziative associative.

 

 

 

 

 

 

AVVERTENZA

Per aderire all'iniziativa è necessario essere iscritti a uno dei Gruppi del CT Tirreno, diversamente nel form di adesione all’iniziativa accanto al nome del Socio appare la scritta “Non ammesso”.

È possibile iscriversi al Gruppo o alla Sezione di proprio interesse direttamente on line, accedendo alla propria area riservata (Area Soci), dove potrai verificare anche eventuali altre iscrizioni. 

LE CASCINE A FIRENZE

 

Sabato 17 aprile 2021 - Ore 15.00

Posticipata a giovedì 13 maggio 2021 - Ore 18.30

 

Sabato 8 maggio 2021 - Ore 14.30

 

Ritrovo per tutti i partecipanti

alla plazzina Reale delle Cascine - Firenze

 

Quote di partecipazione

  

Informazioni utili:

  • iniziativa promossa dal Gruppo Toscana-Firenze a cui possono partecipare tutti gli iscritti ad uno dei Gruppi del CT Tirreno
  • minimo 12, massimo 15 partecipanti
  • la quota comprende: la visita guidata e il sistema radio auricolare
  • la visita si svolgerà nel pieno rispetto delle disposizioni previste e relative integrazioni
  • in caso di ulteriori restrizioni alla libera circolazione in città per l’emergenza sanitaria o condizioni metereologiche avverse, la passeggiata sarà annullata anche a ridosso della data, senza alcuna penale
  • durante le passeggiate sarà obbligatorio indossare la mascherina e mantenere la distanza interpersonale di almeno 1 metro
  • si raccomanda a ciascun partecipante la massima puntualità per consentire al gruppo di iniziare la visita all’ora prevista (durata visita circa 2 ore)
  • in caso di mancata partecipazione verrà addebitata l'intera quota

 

Prenota online entro il 9 maggio 2021 cliccando sul tasto del turno prescelto.

 

Giovedì

13 maggio

ESAURITO

Sabato

8 maggio

 

Addebiteremo il costo dell'iniziativa direttamente sul tuo conto corrente al netto del contributo spettante ai Soci ordinari e familiari con valuta nella settimana successiva all’evento. 

 

Contatti:

Servizio ContattALI

 

Organizzazione Tecnica:

Dott.ssa Laura Ridolfi

 

 

Per maggiori informazioni

sulla app e sul suo funzionamento

consultare i siti

innovazione.gov.it e

immuni.italia.it

 

Aggiungi ai Preferiti